Attualità - 18 marzo 2011, 15:23

Secondo la Diocesi, oltre ottomila pellegrini oggi al Santuario per la festa patronale

Savona ha festeggiato con il tradizionale pellegrinaggio la Nostra Signora di Misericordia

Secondo la Diocesi, oltre ottomila pellegrini oggi al Santuario per la festa patronale

“Il primo grazie a Maria per questa meravigliosa giornata”. Anche il vescovo di Savona-Noli Vittorio Lupi, appena giunto in piazza Duomo e proprio prima di iniziare la celebrazione eucaristica, ha voluto rilevare la splendida mattinata di sole, che dopo giorni di nuvole e pioggia, ha accompagnato la festa patronale.

La solenne processione che, partendo intorno alle 7 dalla Cattedrale, ha raggiunto in preghiera il Santuario dell’apparizione, via Lavagnola, e le nove caratteristiche “cappellette”, tutte addobbate a festa. Alla processione hanno partecipato numerosi sacerdoti del clero diocesano e le confraternite di tutta la diocesi che hanno  portato a turno il crocefisso della Confraternita dei Santi Pietro e Caterina che celebra quest’anno il suo 750° anniversario.

All’arrivo, intorno alle 9.45, il corteo è stato accolto da centinaia di persone che già erano presenti al Santuario, raggiunto con bus o mezzi propri: così la folla è andata a gremire la piazza della Basilica in attesa della celebrazione animata, per il terzo anno consecutivo, da un grande gruppo corale composto per l’occasione da decine di cantori provenienti da diversi cori della diocesi e diretto da padre Piergiorgio Ladone, parroco di san Pietro in Savona e direttore dell’ufficio liturgico diocesano. “Sono passati 485 anni dal giorno in cui la Vergine apparve al beato Botta e Savona non si è dimenticata di Maria e Maria non si è dimenticata di Savona”, ha aggiunto il vescovo.

Molto particolare anche il momento introdotto da don Piero Giacosa: un folto gruppo di bambini, davanti al palazzo delle Azzarie, ha liberato in aria decine di palloncini bianchi che hanno portato in cielo foglietti con le preghiere dei più piccoli.

m. pi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU