Il capogruppo regionale PDL Matteo Rosso, il quale su questa questione annuncia di aver presentato un interrogazione in Regione, ed il Responsabile Sicurezza PDL Liguria Gianni Plinio hanno chiesto al Presidente della Regione Claudio Burlando se esista un piano di interventi della Protezione Civile volto a fronteggiare gli effetti nocivi su ambiente e salute della popolazione ligure nella eventualità di incidente in uno degli impianti nucleari ubicati nelle vicinanze del confine.
"E' giusto e doveroso che le Regioni dispongano di piani aggiornati volti a gestire emergenze di questo tipo -hanno detto Rosso e Plinio - Nel luglio del 2008 nella centrale francese di Saint Alban-che dista circa 150 Km dalla nostra frontiera - si verificò una fuga radioattiva fortunatamente di scarsa entità. In caso di incidente serio in questo impianto sembrerebbe che ad essere coinvolti sarebbero gli abitanti dello intero Nord Ovest con la Liguria in primis”.
Siamo fiduciosi che Protezione Civile, ARPAL e ASL liguri già siano attrezzati per una siffatta emergenza radiologica ed informino, tranquillizzandoli, i cittadini liguri", concludono Rosso e Plinio.