Politica - 12 marzo 2011, 07:11

C-Day Savona: oggi in piazza Sisto IV alle 17:15

"Costituzione Day": La Costituzione è la parola più rappresentativa di questi 150 anni d’Italia. Nella Costituzione si identificano uomini e donne, giovani e anziani, uniti dai principi di uguaglianza e pari dignità. La Costituzione afferma il diritto di tutte le persone ad avere accesso all’istruzione, all’assistenza, al lavoro e assegna allo Stato e ai suoi Governi il compito di applicarne questi principi

C-Day Savona: oggi in piazza Sisto IV alle 17:15

La Costituzione nata dalla Resistenza, separa potere legislativo, esecutivo e giudiziario per garantire i cittadini dagli abusi che potrebbero derivare dall’accentramento del potere nelle mani di una sola persona. Per tutte queste ragioni, la Costituzione non è di destra o di sinistra ma è sopra gli schieramenti perché garantisce libertà d’opinione e d’espressione politica.

In una Società “normale” dovrebbe essere scontato sostenere il valore e l’importanza della conoscenza e del ruolo della scuola pubblica, così come l’autonomia della Magistratura. Invece ci troviamo quotidianamente costretti a difendere la nostra Costituzione da un Presidente del Consiglio che pure dovrebbe esserne il custode e, al contrario, non esita a violentarne i principi tentando di modificarla a proprio uso e consumo insultando gli insegnanti, i magistrati, le donne, i lavoratori.

Per questo è importante che i partiti e le Associazioni, senza distinzioni di schieramento, che si riconoscono nei valori della Costituzione, scendano in campo in sua difesa. E vogliamo che, per una volta, l'evento non sia “chi parlerà dal palco” ma i volti delle donne e degli uomini che stanno sfilando per le strade e le piazze d'Italia con la Costituzione in una mano e il Tricolore nell'altra.

ANPI, ARCI, CGIL, EMERGENCY, PD, SEL, FEDERAZIONE DELLA SINISTRA, IDV, PSI AUSER, DONNE IN NERO, COMITATO PER L’ACQUA PUBBLICA, PROTEO FARE SAPERE, FORUM DEL TERZO SETTORE

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU