"Ancora una volta i fascisti di Forza nuova si presentano nella Città medaglia d’oro al Valor militare per la Resistenza.
I seguaci di Roberto Fiore saranno all’Hotel Riviera Suisse di Savona, Sabato 12 Marzo per “fare politica”. Già altre volte abbiamo chiamato la cittadinanza a rispondere a queste provocazioni, al fatto che un soggetto politico dichiaratamente neofascista, xenofobo e omofobo potesse avere spazi di agibilità nella nostra Città.
Abbiamo avuto da parecchi settori soprattutto giovanili dell’antifascismo savonese una risposta positiva e ci siamo con loro opposti alla presenza dei neofascisti provando a testimoniare che Savona non ha perso del tutto la sua memoria e che sarebbe stato giusto trovare a questi appuntamenti anche l’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) ed altre associzioni democratiche, in difesa della libertà e della Costituzione.
Per questo abbiamo deciso di riproporre un momento di protesta anche in questa occasione e abbiamo pensato che fosse giusto farlo anche in presenza della manifestazione che si terrà proprio Sabato 12 Marzo a difesa della Carta del 1948."
Noi saremo in piazza Mameli nelle ore del pomeriggio di Sabato prossimo per diffondere volantini e per invitare i cittadini a ricordare e ad indignarsi. Facciamo appello all’ANPI, alla CGIL, al sindacalismo di base, a tutte le strutture sociali e ai partiti politici antifascisti, ai giovani, agli studenti, ai lavoratori e alle lavoratrici affinchè alle ore 18.00, al suono della campana del Monumento ai Caduti per tutte le guerre, i manifestanti di piazza Sisto convergano in piazza Mameli e condividano insieme a noi per 21 rintocchi un simbolico ma effettivo gesto di rifiuto verso la presenza di Forza nuova a Savona, portando ciascuno la bandiera o lo striscione che vorrà.
Magari anche quelle bandiere tricolori del nostro Paese che troppe volte i fascisti rivendicano come proprie e che sono, invece, il simbolo della rinascita democratica dell’Italia dopo la guerra di Liberazione e la lotta partigiana."