Eventi - 27 febbraio 2011, 15:00

Millesimo: sulle trame di Penelope, viaggio nella storia sociale e culturale della donna

un viaggio che scrutando l’ornamento femminile mette in risalto, attraverso l’Arte, la bellezza, la fantasia e le capacità delle donne

Donna con collana di perle”, fine sec. XVIII, olio su tela, cm. 57x45

Donna con collana di perle”, fine sec. XVIII, olio su tela, cm. 57x45

"Ogni anno, nell’organizzare le iniziative per la Festa della Donna, si teme sempre di cadere nella retorica ed in difficoltà a restituire nettamente un giusto e meritato sentimento di riconoscenza all’universo femminile. Sono particolarmente lieto che l’Associazione Culturale Renzo Aiolfi di Savona e la presidente Silvia Bottaro, che desidero ringraziare unitamente ai componenti del Direttivo ed ai volontari, per la loro tenacia, determinazione e profonda passione, hanno proposto ed organizzato al meglio la Mostra “Sulle trame di Penelope - L’ornamento non solo “decorum” ma ponte nel tempo e nello spazio”, che ci consente un lettura del mondo femminile davvero originale attraverso i monili, fuori appunto da ogni retorica. L’iniziativa, che ha ottenuto anche il patrocinio della Consulta provinciale femminile di Savona, e che è ospitata nell’antica Sala Consiliare del Comune di Millesimo, permette di compiere un viaggio nella storia sociale e culturale che, scrutando l’ornamento femminile mette in risalto, attraverso l’Arte, la bellezza, la fantasia e le capacità delle donne. Un grazie speciale per questo, alle ventiquattro Artiste che espongono le loro opere, certo che tutti i visitatori godranno del fascino e delle suggestioni che questa Mostra sa certamente offrirci. Buona Festa della Donna a tutti." questa è la presentazione dell'evento da parte di Mauro Righello e Daniela Minetti rispettivamente sindaco e assessore delle Pari opportunità.

Ecco i  nomi di tutte le artiste presenti in mostra: Amoretti Maria Paola, Barbini Carmen, Bellone Simona, Bellotti Ombretta, Bonello Luisa, Briatore Franca, Carragna Luciana, Cavallero Antonietta, Coriando Brunella, De Giorgi Dolores, Fantini Fabrizia, Frontero Elena, Giacosa Elisa, La Spesa Rosanna, Massa Caterina, Mijich Ingrid, Piumatti Margherita, Poggio Pasqualina, Prucca Silvana, Rossi Germana, Saccone Josè Angela, Sosio Cristina, Supato Marisa, Ziporri Cristina. Con la partecipazione dell’Atelier Modisteria “Frati” di Savona. Nella foto Anonimo Scuola Italiana: “Donna con collana di perle”, fine sec. XVIII, olio su tela, cm. 57x45.

Sulle trame di Penelope- L’ornamento non solo “decorum”ma ponte nel tempo e nello spazio verrà inaugrata domenica 6 marzo, alle 10.30 a Millesimo, nella Sala Consiliare e terminerà il 13 marzo 2011. Successivamente si sposterà a Savona presso la Sala Mostre della Provincia dall'8 al 12 giugno 2011 con inaugurazione l'8 giugno, alle 18. Ingresso libero.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU