Attualità - 25 febbraio 2011, 06:59

Savona: Pasqua, negli alberghi in arrivo le prime prenotazioni

A rilanciare il turismo della Riviera di ponente saranno gli stranieri, in particolar modo i tedeschi e gli olandesi

Franca Cappelluto, presidente provinciale albergatori

Franca Cappelluto, presidente provinciale albergatori

Con l'arrivo della festività di Pasqua gli albergatori possono finalmente tirare un sospiro di sollievo. Dopo un Natale tristissimo e senza turisti, con la prossima festività per gli albergatori sarà l'occasione per riscattarsi da un periodo del tutto negativo.
A rilanciare il turismo della Riviera di ponente saranno gli stranieri, che affascinati dalla bellezza delle cittadine liguri, hanno già effettuato le prime prenotazioni un po' in tutte le strutture ricettive del ponente savonese.

“Il turismo estero sta andando molto bene – dichiara Franca Cappelluto, presidente dell'Unione Provinciale degli Albergatori di Savona -. Rispetto allo scorso anno, tra le prenotazioni già effettuate e quelle che saranno registrate nell'immediato della festività, nelle strutture ricettive si potrà registrare un incremento di circa il 30 per cento”.

Le prenotazioni tanto attese dagli albergatori, dunque, non si sono fatte attendere ancora a lungo, anche se la permanenza dei villeggianti stranieri sarà limitata solo per poco tempo, visto che in questo periodo dell'anno, le prenotazioni negli alberghi non superano i 5 giorni.
Ad aver già chiesto una stanza sono principalmente i cittadini provenienti dal Nord Europa, in particolare tedeschi ed olandesi, conquistati dalle temperature miti della primavera e dalla tranquillità che in questo periodo dell'anno si trova nelle cittadine liguri.
Il popolo degli indecisi e dei probabili viaggiatori, anche quest'anno, sarà composto soprattutto da cittadini italiani, sempre più abituati a partire per le vacanze all'ultimo minuto.

“I cittadini italiani sono i cosidetti turisti “sotto data” - conclude Cappelluto -. Per gli albergatori, ricevere una telefonata al mattino per la prenotazione di una stanza per la sera della stessa giornata è diventato un dato sempre più frequente. Il turismo italiano è legato alle condizioni meteo ed i milanesi o torinesi, prima di decidere di trascorrere qualche giorno al mare, guardano come saranno le condizioni meteo del week end e solo dopo essersi accertati che le previsioni siano effettivamente favorevoli prenotano il soggiorno”.  

a.p.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU