Attualità - 24 febbraio 2011, 16:59

Albenga: nuova rotonda, in arrivo verde e illuminazione

Terminati i lavori, al taglio del nastro della nuova rotatoria, potrebbe essere presente anche l’albenganese Antonio Ricci, in quei giorni già nella città ingauna per la consegna della Fionda di legno

Albenga: nuova rotonda, in arrivo verde e illuminazione

Prende la sua forma definitiva, la nuova rotatoria posta tra il ponte della frazione di Bastia e quella di Leca d’Albenga. Terminati i lavori di asfaltatura, è arrivata l’ora di installare gli ultimi dettagli che daranno una forma definitiva alla rotonda tra le due frazioni albenganesi. Secondo alcune indiscrezioni, la Cooperativa L’Ortofrutticola di Albenga si occuperà dell’installazione delle luci, mentre i vivai Montina e Porcella si stanno contendendo la sistemazione del verde e la successiva gestione.
Le luci, fondamentalmente alcuni faretti che “sparano” fasci di luce verso l’alto, serviranno per illuminare le due opere artistiche che a breve saranno posizionate sul rondò: quella che raffigura in modo del tutto stilizzato le tre torri ingaune e la statua dedicata ai Fieui di Caruggi e alla Fionda di Legno, realizzata da Flavio Furlani, che ha voluto rappresentare 3 monelli degli anni ’50 o ’60, naturalmente intenti a scagliare sassi con la fionda. Figura questa che per gli albenganesi oltre ad essere un simpatico gioco ha un valore molto più profondo. Non a caso, infatti, nella città ingauna è stato istituito il premio “La fionda di legno”, ideato proprio dai “Fieu dei Carruggi”, che quest’anno è stata assegnata alla giornalista di Rai 3 e conduttrice di Report Milena Gabanelli, che sarà ad Albenga per ritirare il riconoscimento sabato 5 marzo.
Terminati i lavori, al taglio del nastro della nuova rotatoria, probabilmente già nella seconda settimana di marzo, potrebbe essere presente anche l’albenganese Antonio Ricci, in quei giorni già nella città ingauna per la consegna della Fionda di legno.  

a.p.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU