Eventi - 21 febbraio 2011, 19:33

"Tavola rotonda surreale" con Dante, Brecht e altri umanisti giovedì a Savona

"Se la società è corrotta, chi è responsabile: l’uomo, gli astri, il Fato ?". Eventuali risposte nell'incontro di giovedì nella sede Culp a cura della Società Dante Alighieri

"Tavola rotonda surreale" con Dante, Brecht e altri umanisti giovedì a Savona

Il Museo della Compagnia lavoratori portuali Pippo Rebagliati Culp Savona, con sede in piazza Rebagliati, ospiterà giovedì alle 17 una “Tavola rotonda surreale” nell’ambito di “Dante nei quartieri”, organizzato dal Comitato di Savona della Società Dante Alighieri con la collaborazione dell’Assessorato ai quartieri di Savona.

“Infatti, i … partecipanti Dante, Marco Lombardo, alcuni umanisti, Brecht, Don Ferrante, Zichichi, vivono in secoli diversi e in situazioni molto lontani fra loro: Il filo che li lega, però, è piuttosto evidente. Lo stimolo viene dal canto XVI del Purgatorio, in cui Dante si incontra appunto con Marco Lombardo, non di certo personaggio di grande calibro. Importanti   però, gli argomenti del loro dialogo: se la società è corrotta, chi è responsabile: l’uomo, gli astri, il Fato ? Le riflessioni affondano sì le radici nella mentalità medievale, ma gli echi si proiettano attraverso i secoli evidenziando per un verso gli aspetti di apertura e modernità del pensiero dantesco; per l’altro gli esiti, non sempre nel segno del progresso, della cultura contemporanea”, spiega Anna Maroscia, presidente del circolo culturale dedicato a Dante Alighieri.

Accompagnano l’esposizione del professor Ivaldi, la professoressa Franca Debenedetti, che si occupa di teatro nell’ambito di “NatRussoCommunication” e gli studenti Marco Ivaldi, Federico Ciciliot e Andrea Mistretta.

m. pi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU