Attualità - 15 febbraio 2011, 12:48

"L'Amor di Patria". Incontro ad Albisola Superiore per i 150 anni dell'Italia unita

Il convegno si svolgerà venedì alle 18,30 nella biblioteca civica del Museo Manlio Trucco

"L'Amor di Patria". Incontro ad Albisola Superiore per i 150 anni dell'Italia unita

Si svolgerà venerdì 18, alle 18.30, nella Biblioteca civica “Manlio Trucco” in corso Ferrari 193 ad Albisola Superiore, l’incontro sul tema “L’amor di patria nella tradizione poetica italiana. Dante Alighieri, Ugo Foscolo, Giuseppe Conte”, nell’ambito del ciclo “I Venerdì della Biblioteca”.

L’assemblea dà ufficialmente il via alle celebrazioni previste dall’Amministrazione comunale per i 150 anni dell’Unità d’Italia che proseguiranno con una serie di eventi, compreso il Festival della Maiolica, per tutto il 2011. Relatrice la professoressa Giovanna Rolandi, Assessore alla Cultura del Comune di Albisola, appartente alla Società “Dante Alighieri” di Savona che ha collaborato alla realizzazione del’iniziativa.

“Il tema dell’incontro appare ampio e ambizioso - afferma l’assessore comunale alla Cultura di Albisola Superiore Giovanna Rolandi -, in realtà si concentra su tre figure ritenute particolarmente significative: Dante, Foscolo e Giuseppe Conte. Il primo rappresenta le origini con la nascita della lingua italiana e la creazione della “Divina Commedia”, poema epico italiano che unisce in una meravigliosa sintesi la cultura classica, la filosofia e la scienza arabe sublimate dal pensiero cristiano. Il secondo, segnando il passaggio dall’Illuminismo al Romanticismo, anticipa il Risorgimento che culminerà con l’Unità d’Italia. Il terzo - prosegue l’assessore -  è la voce contemporanea che, sfidando il consumismo e la crisi di valori della società odierna, invita soprattutto i giovani a ritrovare la fede nella democrazia e auspica che la poesia riprenda il suo antico ruolo di veggente e guida”.    

m. pi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU