Attualità - 31 gennaio 2011, 13:42

Le rotonde viarie di Albisola Superiore saranno allargate

Dopo un primo periodo sperimentale, le rotatorie della zona nei pressi del casello autostradale, saranno modificate con un costo di 270 mila euro

Le rotonde viarie di Albisola Superiore saranno allargate

Nuove migliorie per la viabilità di Albisola Superiore, quotidianamente sotto pressione dal traffico cittadino e da quello autostradale che negli ultimi tempi è stato appesantito con l’oramai abituale entrata-uscita dal casello della A10 di centinaia di pullman da e per il porto per l’imbarco-sbarco dei passeggeri della Costa Crociere.

Dal Comune, l’assessore Paolo Baglietto ha così presentato lo stato definitivo delle rotatorie in largo Gavotti e via Turati.   Il progetto per l’allargamento delle rotatorie in largo Gavotti e via Turati-via Alessandria prevede la definitiva sistemazione delle rotonde provvisorie realizzate in corso Mazzini-via Turati, in via Turati-via Alessandria e via alla Massa con l’allargamento a circa 28,50 - 29,00 metri di diametro e gli adeguamenti dei percorsi pedonali di contorno.  

“L’ampliamento del diametro si è reso necessario a causa della tipologia di traffico che interessa i due incroci, in particolare la frequente presenza autobus di lunghezza pari a 12 metri e del traffico pesante in transito da e verso le zone industriali di Stella, che hanno frequentemente danneggiato le protezioni in gomma riciclata della struttura provvisoria – spiega Baglietto - . Il prospetto prevede anche il completo rifacimento e la ristrutturazione dei marciapiedi esistenti. Saranno inoltre eliminate le barriere architettoniche presenti tra i marciapiedi all’angolo tra via Turati e via Alessandria e il portico della Farmacia San Nicolò di via Italia. I due innesti saranno dotati di un nuovo impianto di illuminazione posto all’interno dell’aiuola centrale e formato da quattro corpi illuminanti a led. Al fine di dissuadere la sosta in corrispondenza di alcune zone, saranno installati dissuasori in ghisa, conformati agli albarelli (burnie) in maiolica albisolese del Settecento. Le opere avranno un costo complessivo pari a 270 mila euro finanziati con fondi provenienti da un contributo del Ministero Economia e Finanze”.  

m. pi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU