Attualità - 31 gennaio 2011, 18:59

Il Gaslini lancia la prima rete di sperimentatori di pronto soccorso e pneumologia

Dall'ospedale di Genova Quarto, "circa il 70% dei farmaci usati per i bimbi non è testato per uso pediatrico"

Il Gaslini lancia la prima rete di sperimentatori di pronto soccorso e pneumologia

Il Gaslini lancia la prima rete nazionale di sperimentatori di Pronto Soccorso e Pneumologia pediatrici con il corso di formazione sulle sperimentazioni cliniche applicate alle malattie respiratorie. Il 70% circa dei farmaci usati per i bambini non è testato per uso pediatrico. Le sperimentazioni devono avvenire su grandi numeri: per studiare appropriatezza e sicurezza di un farmaco per bambini è necessario mettere in rete gli specialisti di diversi centri pediatrici.  

Una parte fondamentale del corso è dedicata alla massima sicurezza dei pazienti, attraverso l’approfondimento sulle procedure di “Consenso informato” e, quando possibile, “Assenso informato” del bambino   L’Istituto Gaslini lancia la prima rete nazionale di sperimentatori clinici per migliorare ulteriormente l’assistenza ai pazienti delle unità operative dei pronto soccorso pediatrici italiani nel trattamento delle malattie respiratorie. Ciò attraverso un corso di alta formazione – che si tiene oggi - presso il CISEF di Genova Quarto - rivolto a medici e infermieri di ricerca, finalizzato all’acquisizione delle basi teorico pratiche per svolgere ricerca clinica sui farmaci usati nelle patologie respiratorie.   

“Più del 70% circa dei farmaci usati per i bambini non è testato per uso pediatrico. Per avere significatività statistica una sperimentazione deve avvenire su grandi numeri: per studiare appropriatezza e sicurezza di un farmaco per bambini è necessario mettere in rete gli specialisti di diversi centri pediatrici", h aspiegato la dottoressa Rossella Rossi Direttore dell’U.O. Farmacia del Gaslini.  

m. pi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU