Savona - 26 gennaio 2011, 11:43

Savona: alla Ubik inizia il ciclo dedicato ai grandi della poesia

Giovedì alle 18 si terrà l'incontro "In ricordo di Ugo Foscolo...", primo del nuovo ciclo di poesia "I poeti di quando andavamo a scuola"

Savona: alla Ubik inizia il ciclo dedicato ai grandi della poesia

Giovedì alle 18, alla libreria Ubik, si terrà l'incontro "In ricordo di Ugo Foscolo...", primo incontro del nuovo ciclo di incontri di poesia mensili "I poeti di quando andavamo a scuola", a cura del professor Sergio Giuliani e dell’attore Giuseppe Benzo. I prossimi incontri saranno giovedì 24 febbraio con Giacomo Leopardi e giovedì 24 marzo con Alessansro Manzoni.

Non  certo per criticare la scuola, ma per ripensare con rispetto a quanto ci ha insegnato e per dimostrare quanto abbiamo appreso, riprendiamo il discorso sui grandi autori classici studiati allora con un pizzico, ma poco, di sale critico. Nel caso del gran poeta greco-veneto con cui per convenzione si fa iniziare il nostro Romanticismo, politico e passionné, la scuola ci ha tramandato un Foscolo eroico a confronto di un Monti opportunista: ma è davvero così? Un Foscolo fortunatissimo in amore contro un Leopardi assai povero di affetti: ma è davvero così? Un Foscolo che infiamma le italiche coscienze e che, al tempo stesso, si placa e si appaga nelle mitologiche visioni è davvero coerente?

Vogliamo provare a rileggere senza pregiudizi e con un canone letterario depurato dalle passioni dell’epoca, un grande poeta. Ci sorprenderemo della ritrovata bellezza dei suoi versi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU