Eventi - 26 gennaio 2011, 12:41

Quiliano: sabato va in scena "Bruttino", al Teatro di Valleggia

Lo spettacolo è liberamente ispirato alla celebre fiaba di H.C.Andersen, "Il brutto anatroccolo", raccontata in modo comico e poetico

Quiliano: sabato va in scena "Bruttino", al Teatro di Valleggia

Sabato alle 21, al Teatro Nuovo di Valleggia, va in scena "Bruttino", di e con Valentino Dragano del Kosmicomico teatro, nell'ambito della rassegna VociTeatroMusica. La tradizionale rassegna di teatro per le famiglie propone questa volta uno spettacolo liberamente ispirato alla celebre fiaba di H.C.Andersen, "Il brutto anatroccolo" raccontando in modo comico e poetico la storia di questo anatroccolo poco rispondente ai canoni della bellezza ma pieno di vita, di energia e di forza, capace di confrontarsi con l'esclusione, con la difficoltà di non essere accettato per quello che è.

Un eroe fragile e gentile, che intuisce che in ogni inverno c'è una primavera che urge: bisogna soltanto avere la pazienza di aspettare. In scena un attore-musicista, che suona svariati strumenti in stile "one-man-band" con ritmi folk, blues e jazz. L’organetto, l’ukulele, l’ armonica, i flauti, i fischioni,le raganelle, le trombette, ventagli, tutti addosso e suonati anche contemporaneamente, evocano cicogne, rospi, pecore nere, tacchini, galline e anatroccoli rapper.

11 voci e inflessioni diverse (Toscano, Milanese, Brasiliano, Sardo e tante altre ancora)  ci conducono nei meandri dei piccoli e grandi pregiudizi, per smascherarli con leggerezza e poterne ridere  e farci capire che in ogni bruttino c'è un cigno "alato di nere note piumate", che aspetta solo il momento giusto per poter suonare la più incantevole musica mai sentita: the soul music, la musica dell'anima.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU