Eventi - 20 gennaio 2011, 10:55

Loano: un carnevale senza carri, ma con molte maschere

La cittadina rivierasca si prepara a vivere i festeggiamenti del 30 gennaio con le maschere provenienti anche dal Piemonte

Loano: un carnevale senza carri, ma con molte maschere

Sruna sfilata senza carri quella di quest'anno per il Carnevale di Loano. L’incendio che nel 2010 si verificò all’interno capannone dove erano in corso di realizzazione le allegorie e la mancanza (per ora) di un luogo alternativo dove costruirle, ha convinto l’associazione Vecchia Loano a sostituire il tradizionale carnevale con una sfilata di gruppi in maschera. La sfilata si terrà il 30 gennaio. Ad aprire il corteo saranno la banda folkloristica e le majorette di Dogliani. Dal Piemonte arriveranno Gianduia e Giacometta da Torino, il Moro e la Bela Monregaleisa da Mondovì, il Bicciolano e la Bela Main da Vercelli, Re Biscottino da Novara, l’Abbà e la Bela Tulera di Chivasso, i Cavalieri della Comenda di San Giusto Canavese, Ciaferlin e la Bela Castellana da Saluzzo, Monsu Asparu e Madama Tumatica da Cambiano, Re Peperone da Carmagnola, i Saraceni di Chieri, il Lavandé e la Lavandera da Bertolla, i Marchesi Paleologi di Chivasso, Pirin e la Bela Main da Oleggio, la Lunetta da Moncalieri, la Bela Ceresera e Monsu Grafion da Pecetto Torinese, Gianduia e la Giacometta da Racconigi, la Bela Sparsera, il Ciatarin e il Rettore da Santhena, lo Stato Maggiore di Santhia e Martin Pescatore e la Bela Ranera da Villastellone.

Maschere tradizionali arriveranno anche da Bologna (il dottor Balanzone), Viareggio (Burlamacco e Ondina), Bergamo (Brighella e Arlecchino) e da alcune località liguri: Cicciolin e i suoi marinai da Savona, Muminin a pescea e Meneghin u treggia da Varazze, U Baciccia di Vado, U Liviu e la Tina da Arnasco e Nuvarin der Caste e la Castellana da Cairo Montenotte.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU