Prato Nevoso stupisce ancora, questa volta stravolge i piani di un evento la cui formula si era ormai consolidata negli anni, e propone un Open Season Show completamente rinnovato nella formula e nei contenuti. Ne abbiamo viste veramente di tutti i colori. Straordinaria la coreografia: già dal pomeriggio la conca si presentava agli occhi degli sciatori e del pubblico in una veste assolutamente inedita, con un avveniristico palco sormontato da due maxi schermi a sfera che hanno trasmesso in presa diretta le immagini dell’evento e un impianto luci che ha “dipinto” la neve con un’alternanza di colori mozzafiato. Modificata anche la formula “sci gratuito” che ha permesso agli appassionati di sci e snowboard di sciare due ore in più, evitando così le calche, soprattutto in fase iniziale, delle scorse edizioni. Si sono alternati sui due palchi artisti del livello di Mitch e Squalo di Radio 105, Buio Pesto e Gemelli Diversi presentati in maniera scoppiettante dal simpaticissimo Demo Mura di “Quelli che il calcio” spalleggiato brillantemente da un bravissimo Christian Zerbola. Ritmi serratissimi hanno caratterizzato la serata che ha visto una varietà di situazioni veramente unica nel suo genere, bellissimo il carosello dei cavalli che ha dato il via alla parte più coinvolgente dello spettacolo: artisti di strada, bikers, snowboarder e acrobati han dato il via ad un’escalation di emozioni che ha avuto il suo apice al momento dello spettacolo piromusicale che ha lasciato il numeroso pubblico (si è stimata la presenza di 5.000 persone) letteralmente a bocca aperta.
Il prossimo appuntamento con i grandi eventi di Prato Nevoso è il 18 e 19 dicembre con Railway to heaven: spettacolo di freestyle di sci e snowboard nello snowpark con atleti di altissimo livello con musica dal vivo e animazione dei dj.
In tutto il comprensorio ci sono dai 30 ai 60 cm di neve compatta, tutti i collegamenti sono aperti e ricordiamo che sciare in settimana nel Mondolé costa meno. Dal 14 al 22 dicembre, al martedi, mercoledi e giovedi, lo skipass giornaliero adulti costa solo 22,00 euro invece di 31,00 euro.
Ad Artesina piste praticamene perfette in attesa del primo grande evento il 31 dicembre con il Capodanno in Piazza con la Fiaccolata sulle piste e festa per il nuovo anno in piazza con radio Babboleo.
A Frabosa Soprana prosegue fino al 9 gennaio la mostra, inaugurata l’11 dicembre, "Scatti d'artista", Mostra retrospettiva della fotografa Resy Bruno nei locali del Collegino "Ecomuseo del Marmo”. La mostra sarà aperta L’ 11, 12, 18, 19, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 dicembre 2010 e l’1, 2, 6, 8, 9 gennaio 2011, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18 - Ingresso libero.
Quest’anno protagonista anche la Grotta di Bossea con un evento unico nel suo genere. Tutti i giorni a partire dal 15 novembre 2010 in abbinamento alla visita al complesso sotterraneo (dal 27 dicembre 2010 al 5 gennaio 2011 con visite serali alle 21 su prenotazione entro le 18,00 del medesimo giorno) si potrà visitare anche la prima galleria d’arte contemporanea permanente mai allestita in un contesto naturale, ideata da Enrica Noceto con il contributo critico di Martina Corgnati.
Da non perdere l’ esposizione all’interno della Grotta dal 15 dicembre 2010 al 31 gennaio 2011 del Presepe degli Artisti: ogni artista già coinvolto nel percorso dell’arte rappresenta se stesso sulla scena della Natività. Il 26 dicembre alle 21 il suggestivo e tradizionale “Concerto in grotta”.