Eventi - 14 dicembre 2010, 19:43

Albissola: ricco menù di eventi natalizi per tutti i gusti e per tutte le età

“Natale dei Piccoli”, “Natale d’Arte”, “Natale in musica” ed “Eventi Speciali” tra gli eventi del calendario di Natale

Albissola: ricco menù di eventi natalizi per tutti i gusti e per tutte le età

E’ il nutrito menù degli eventi natalizi che l’amministrazione comunale di Albissola Marina in collaborazione con le associazioni dei commercianti (Confcommercio e Cala marina) e di tutti i circoli ed artisti albissolesi,  dedica quest’anno a cittadini e turisti per celebrare le festività sotto il segno dell’arte, della cultura, della musica, della narrazione di fiabe e della magia.

I primi protagonisti saranno infatti i bambini ai quali è dedicato il “Natale dei Piccoli” che si articolerà in:
Fiabe di Natale: Sabato 11-18 dicembre e Sabato 8 gennaio alle 15.30 a Pozzo Garitta, presso il Circolo degli Artisti dove la Compagnia teatrale dell’Immaginario, riscoprendo il fascino della parola ed il potere della fantasia, racconterà le più belle fiabe per bambini: Maria Assunta, Sonia, Miriam, Elisa e Mino accompagneranno bimbi di ogni età in un mondofantastico.

Seguiranno:
Magico Natale Domenica 12 dicembre dalle 15.00 alle 18.00 in Piazza Picone tante belle sorprese per i più piccoli con animazioni, giochi e personaggi fantastici;
Fiabe in concerto Domenica 19 dicembre ore 16.00 nei locali della Soc. Operaia Cattolica S. Cecilia avrà luogo un evento congiunto realizzato dalla Biblioteca per bambini “Tante storie per giocare” e dalla Scuola di musica “T. Nicolini”. Esibizioni dei ragazzi e mandala di pace per promuovere il progetto a favore dell’Associazione “Savona nel cuore dell’Africa”;
Arriva la Befana Giovedì 6 gennaio dalle 15.00 alle 18.00 Piazza del Popolo e Centro storico. L’ultima giornata di festa si passa con tanti simpatici amici tra giochi, laboratori e qualche dolce sorpresa. Animazione a cura della Compagnia teatrale “Nati da un Sogno”.

Poiché il nome di Albissola Marina si coniuga da sempre con l’arte ceramica e pittorica,  anche per queste feste Comune e botteghe artistiche si sono attivati per un interessante “Natale d’arte”. Tra gli allestimenti:

Sculture di luce: Sculture di luce multicolore, splendide luminarie realizzate da un nutrito gruppo di artisti di fama nazionale ed internazionale - assidui frequentatori della cittadina - che dal 1991 in avanti hanno acceso il Natale di Albissola Marina. Anche quest’anno le vie del centro storico saranno arricchite da opere d’arte uniche al mondo.

Per quanto riguarda le mostre si possono visitare:

Umberto Piombino, Un poeta per caso – fino al 9 gennaio 2011 Fornace Alba Docilia, Via S.Grosso Mostra organizzata dal Comune in occasione del trasferimento dell’opera “Figulinaia” alla Fornace Alba Docilia.
Orari: dalle 16.30 alle 19.00 Dicembre: giovedì 9 | venerdì 10; sabato 11 | domenica 12; venerdì 17 | sabato 18; domenica 19 | venerdì 24; sabato 25 | domenica 26; venerdì 31; Gennaio: sabato 1 | domenica 2; mercoledì 5 | giovedì 6; venerdì 7 | sabato 8; domenica 9.

Beppe Delle piane - Dal 27 novembre al 7 febbraio presso Balestrini centro cultura arte contemporanea, Via Isola 40. Un artista genovese che ha fatto suoi pittura, collage, fotografi a, azioni ed installazioni riuscendo a comunicare l’imprevedibile nel quotidiano”. Orari: giorni feriali dalle 15.30 alle 18.30.

Fiammenghilla d’arte contemporanea…ceramica a Natale - Dal 27 novembre al 24 Dicembre Circolo Artistico e Culturale Bludiprussia, Vico Chiuso 1. Orari: da giovedì a sabato 17.00-19.00; domenica su appuntamento (338-3172458). Ceramiche a forma di fiammenghilla d’autori contemporanei, proposte come regali per il Natale 2010.

Vetrina d’artista: Gianni Piazzo – Fino al 2 gennaio 2011 Centro Artigianale restauri, Via Repetto 18

Le matite, opere uniche di Pietro Annigoni – Fino al 9 gennaio Off Gallery, Via Repetto 6. Info e appuntamenti 349.7789660. Una mostra d’eccezione unita alle opere in permanenza di Silvia Calcagno e Carlos Ferrando. Attivi i corsi di ceramica per adulti e bambini.

La ceramica di Natale 2010 -  Fino al 19 dicembre Circolo degli artisti, Pozzo Garitta 32. Orari: da martedì a domenica dalle 16.00 alle 19.00. L’ottava edizione della “Festa internazionale del piccolo piatto di Ceramica”: 172 partecipanti di varie parti d’Italia e rappresentanti di numerosi paesi stranieri, per celebrare col consueto appuntamento annuale Albissola e la sua ceramica d’Artista.

Sei a Pozzo Garitta - Dal 4 al 23 dicembre Studio d’Arte Pagliaro, Pozzo Garitta 10. Orari: feriali dalle 15.00 alle 19.00 festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Espongono Roberto Gaiezza, Giacomo Lusso, Aldo Pagliaro, Ylli Plaka, Carlo Sipsz, Alberto Toby.

Il Presepe degli Artisti – Dall’ 8 al 12 dicembre Oratorio di S. Giuseppe, Piazza della Concordia. Gli artisti rappresentano se stessi in un unico grande presepe. A cura di Enrica Noceto e del Comitato di Rigore Artistico.

Solidarietà per l’Africa - Domenica 12 dicembre ore 18,30 Atelier d’Arte Michela Savaia Albisola e l’Europa, Via Repetto 10. A seguito del gemellaggio tra il Club Lions francese ed il Club
Lions Savona Host. Milena Milani ed artisti stranieri esposti nell’atelier durante l’evento.

Sandro Marchetti: Immaginario - Dal 24 dicembre al 9 gennaio Circolo degli artisti, Pozzo Garitta 32. Orari: da lunedì a sabato dalle 16.30 alle 19 domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.

Per “Natale in musica” due momenti importanti saranno dedicati al godspel con:

“The angelic Voices of Praie” - Domenica 12 dicembre alle 21 Parrocchia della Concordia Alcuni tra i più importanti cantanti della scena gospel statunitense. (Ingresso con offerta a partire da euro 10,00 a cura del Lion Club Alba Docilia)

Lavoria Reese & Manifest - Gospel & spirituals - Domenica 26 dicembre alle 21 Parrocchia della Concordia: Una formazione di cinque elementi, per un concerto di gospel classico, per voci e pianoforte. Un ensemble unico per intensità interpretativa e capacità musicale, che coinvolgerà lo spettatore nel più autentico spiritual afro americano. Ingresso libero.

E per concludere, Musica occitana - Giovedì 6 gennaio alle 15 nel Centro Storico. La musica occitana, patrimonio culturale ed elemento di aggregazione, arricchirà questa giornata di festa, nella quale tutte le attività commerciali daranno il via ufficiale alla stagione dei saldi!

Infine, alcuni “Eventi Speciali”  renderanno uniche le giornate festive albissolesi.

Tra questi:

Il Presepe vivente con una suggestiva rievocazione storica della città di Betlemme
sabato 18 dicembre dalle 15 alle 21 e domenica 19 dicembre dalle 15 alle 18 Centro Storico.  Per la prima volta ad Albissola Marina il “Gruppo Animazione Varazze” proporrà due giornate d’eccezione nella coinvolgente atmosfera di Betlemme “all’anno zero”. Il centro storico sarà per l’occasione completamente trasformato nel paesi degli artigiani, dei contadini  come nella migliore tradizione dei presepi e dei borghi antichi con musiche, figuranti ed assaggi di prodotti tipici.

Reading TreDiNotte Night -  Sabato 11 e 23 dicembre alle 18.30 Sala di Lettura Comunale, Piazza Sisto IV. Lettura di storie ideate dai ragazzi di “Tre Di Notte”, una sessione di lettura di racconti e poesie accompagnata da strumenti musicali. Seguirà aperitivo per il pubblico presente. A cura dell’Associazione “Be…Albissola”.

Il Mercatino dell’artigianato - 1 - 2 gennaio 2011 dalle 10 alle 16 nel Centro Storico.

 

 

Files:
 Bozza Cal (1.9 MB)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU