Attualità - 11 dicembre 2010, 05:58

Savona: Marson "Lo sciopero Tpl del 13 dicembre, giorno di S. Lucia è contro i savonesi"

I lavoratori di Tpl Linea rimangono sulle loro posizioni: sciopero di 24 ore in programma per lunedì prossimo

Savona: Marson "Lo sciopero Tpl del 13 dicembre, giorno di S. Lucia è contro i savonesi"

Rimandato dal Ministro Altero Matteoli lo sciopero nazionale dello scorso 9 dicembre nel settore del trasporto, i lavoratori di Tpl Linea rimangono sulle loro posizioni: sciopero di 24 ore in programma per lunedì prossimo, giorno di mercato e della tradizionale fiera di Santa Lucia. Saranno garantiti i servizi minimi essenziali, in base alla legge, ma è facile prevedere che ci saranno molti disagi.

Savona News ha chiesto un parere su questo scipero a Paolo Marson, assessore ai Trasporti, logistica e connessioni con i relativi sistemi della Provincia di Savona che ha dichiarato: "Lo sciopero che Tpl vuole fare lunedì 13 dicembre, giorno di Santa Lucia che vede affluire a Savona gli abitanti di tutti i Comuni vicini per seguire la classica fiera prenatalizia, circa diverse migliaia di persone è uno sciopero contro i savonesi, contro i bambini, contro la nostra città, non è una bella cosa. Che il settore dei trasporti abbia dei problemi lo sappiamo, sono problemi che derivano dalle manovre finanziarie in atto, da scelte che la Regione sta facendo. Questi scioperi dovrebbero essere indirizzati nei confronti dei reali destinatari e non andare a colpire i savonesi e Santa Lucia. Il ministero ha dichiarato non legittimi gli scioperi del 9 e del 10 dicembre infatti se si fossero svolti, sicuramente quello di lunedì 13 dicembre sarebbe stato dichiarato illegittimo perchè violava il principio delle legge sulla rarefazione, ora è solo una questione di buonsenso e speriamo che sia così”.  

Nella scelta di quella data sono in molti a leggere una provocazione nei confronti dell'amministrazione del Comune che i sindacati hanno recentemente accusato di assenza nella delicata questione di Tpl Linea. Nonostante la riduzione rispetto al previsto dei tagli al trasporto pubblico locale da parte della Regione Liguria, non si tratta di 3,5 ma 1,6 milioni di euro per il savonese, le organizzazioni sindacali sembrano sicure della loro scelta e non sembra ci sia la possibilià di una possibile revoca dello sciopero.      

gemma siri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU