Attualità - 06 dicembre 2010, 18:32

Dall'osservatorio degli analisti di "Genova-Milano" l'attacco a Trenitalia

“Rv, ossia regionale veloce, è un brand che ingannerà i viaggiatori, questi treni di veloce non hanno nulla, anzi sono più lenti dei tradizionali regionali”

Dall'osservatorio degli analisti di "Genova-Milano" l'attacco a Trenitalia

“Rv, ossia Regionale Veloce, è un brand che ingannerà i viaggiatori, questi treni di veloce non hanno nulla, anzi sono più lenti dei tradizionali regionali” . Lo segnalano gli analisti di “Genova-Milano”.  

A "Savonanews" interessa il tema, poiché sono migliaia i Savonesi e anche gli Imperiesi che si recano a Milano e Torino soprattutto per lavoro o per servirsi degli aeroporti o per mille altre motivazioni. Anche loro subiscono le coincidenze con Genova, e i ritardi cronici della linea per il capoluogo meneghino. Il nuovo orario che avrà avvio lunedì 13 dicembre porterà alcune novità.

La più espressiva relativa alla linea: per gli Intercity ed i regionali Milano/Genova e Torino/Genova, con la conclusione dei lavori alla galleria Ronco e con la conseguente riapertura della linea succursale Ronco/Mignanego/Bivio Fegino torneranno i tempi di percorrenza antecedenti al 14 giugno 2010.   A capire meglio la situazione ci aiutano gli studiosi di “Genova-Milano”. Vediamo chi sono : “Dal 2003 analizziamo la circolazione dei treni più utilizzati fra i due capoluoghi di regione, monitorando puntualità, decoro, pulizia e sicurezza e segnalando le problematiche relative alla linea- spiegano dal direttivo - . Difendiamo gli interessi degli abbonati di quella tratta e ricerchiamo il confronto con il gestore dell'infrastruttura, le imprese ferroviarie, l'Assessorato ai Trasporti della Regione Liguria e tutti i soggetti interessati alla mobilità ferroviaria tra Genova e Milano”.  

“Come sappiamo, da gennaio aumenteranno i prezzi (+ 30% i biglietti e + 20% gli abbonamenti), come sappiamo il piano di esercizio 2011 sarà sensibilmente ridotto rispetto a quello del 2010 (la blacklist definitiva dei treni che saranno cancellati, ci auguriamo sia comunicata quanto prima da Regione e Trenitalia), come detto l'offerta dei regionali feriali sulla Genova/Milano/Genova sarà decurtata del 16,66% con il taglio dei regionali 2186, 2196 e 2521. Oggi vogliamo invece segnalare qualche ‘perla’ contenuta nel piano di esercizio dei treni regionali regolamentati dal Contratto di Servizio Trenitalia/Regione Liguria- spiegano gli analisti delle tratte ferroviarie in questione - . Consultando l'orario, abbiamo scoperto che Trenitalia ha riesumato un brand già utilizzato con l'orario invernale 2009 in Emilia-Romagna e in Veneto: RV, in altre parole regionale veloce. Quel brand peraltro ‘abortì’ 6 mesi dopo. Ora il marchio regionale veloce è stato ripescato per denominare quei regionali che superano i confini geografici della regione stessa di partenza. Crediamo che per ragioni regolamentari legate all'agente unico Trenitalia non potesse ripescare il nome Ir (interregionale), abolito anni fa insieme al brand Dir (diretto). Così, e non si sa perché, ha ripescato il brand Rv. Ma tutti questi treni classificati Rv, regionali veloci, di veloce non hanno proprio nulla. Anzi, se confrontiamo tracce di orario 2011 ci sono R (regionali) che impiegano molto meno di Rv (regionali veloci) nella medesima percorrenza”,.  

Spiegano da “Genova-Milano” : “Facciamo un esempio: tratta Genova Brignole - La Spezia Centrale (87 km): RV 2043 tempo di percorrenza 117 minuti (media 74 km/h), RV 2181 tempo di percorrenza 127 minuti (media 68 km/h), R 11263 tempo di percorrenza 99 minuti (media 87 km/h), R 2049 tempo di percorrenza 100 minuti (media 87 km/h). Si evince che il brand Rv ingannerà i viaggiatori. E per questo motivo chiediamo a Trenitalia e Regione Liguria di abolire il marchio Rv classificando tutti questi treni R (regionali)”.

m. pi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU