- 03 dicembre 2010, 09:58

Savona: per l'abbattimento delle Barriere Architettoniche nasce lo Sportello del cittadino disabile

In corso Italia 157r, grazie all'Assessorato alla Promozione Sociale del Comune di Savona, al Cesavo e alla Commissione di studio per l'abbattimento delle Barriere Architettoniche è nato lo Sportello del cittadino disabile "Sergio Pescio".

Savona: per l'abbattimento delle Barriere Architettoniche nasce lo Sportello del cittadino disabile

A Savona, in corso Italia 157r, grazie all'Assessorato alla Promozione Sociale del Comune di Savona, al Cesavo e alla Commissione di studio per l'abbattimento delle Barriere Architettoniche è nato lo Sportello del cittadino disabile "Sergio Pescio".

A proposito di questa iniziativa L'assessore ai Servizi alla Persona, Isabella Sorgini, ha dichiarato a noi di Savona News "Lo sportello del cittadino disabile è il riconoscimento che chi ha delle disabilità o delle diversità, è un cittadino pieno. Questo sportello che sarà aperto tre volte a settimana presso l'Informagiovani è dedicato a tutti coloro, dall’anziano alla mamma con il passeggino, che in un momento della loro vita avranno a che fare con la disabilità e con le barriere architettonice da superare. Lo sportello darà tutte le informazioni del caso e sarà gestito dalle associazioni con una persona presente a fornire indicazioni. Va segnalato anche il sito dove si potranno avere informazioni, conoscere le associazioni che si occupano di questo problema e sarà un mezzo attraverso il quale poter fare segnalazioni su eventuali barriere archetettoniche culturali e materiali".

Lo sportello svolgerà attività di informazione, consulenza, divulgazione, prevenzione e sensibilizzazione delle problematiche inerenti la disabilità ed effettuerà il seguente orario: lunedì dalle 9 alle 12, martedì dalle 15 alle 18 e venerdì dalle 9 alle 12. Lo “Sportello” è un’associazione di volontariato costituita tra le organizzazioni senza scopo di lucro operanti nel campo delle varie disabilità  e persegue il fine esclusivo della solidarietà sociale, umana, civile e culturale. “Abbiamo intitolato lo Sportello a Sergio Pescio – dichiara Maria Milena Farfazi, Presidente dell’associazione di volontariato Sportello del Cittadino Disabile “Sergio Pescio”- una grandissima persona che, malgrado l'infermità, per anni si è impegnato senza sosta nell'aiuto delle persone con disabilità, pur essendo egli stesso tetraplegico. Siamo estremamente lieti, dopo le difficoltà degli scorsi anni, di poter contare ora su questa nuova sede che permetterà di poter svolgere importanti funzioni”. Lo Sportello infatti riveste un ruolo di primaria importanza nell’ambito sociale e ha per scopo di provvedere ad una corretta ed idonea integrazione sociale dei portatori di handicap.

In particolare, lo Sportello provvede a svolgere opera di sensibilizzazione in merito a: una corretta progettazione degli spazi costruiti ed urbani; una corretta dotazione delle vetture destinate al trasporto pubblico; una corretta interpretazione relativa all’integrazione sociale dei portatori di handicap.
Il Comune di Savona sostiene economicamente lo Sportello, collabora con esso nello svolgimento della sua opera di promozione e sensibilizzazione, anche presso altre amministrazioni pubbliche, e nella raccolta di informazioni e stimoli dal territorio al fine di proporre attività di ricerca e sperimentazione.
Per l'effettuazione delle attività, lo Sportello, sotto la supervisione del Comune, si avvale di propri soci volontari, cui sono attribuite le funzioni di accoglienza, orientamento e consulenza.

L'iniziativa è svolta in collaborazione con la Commissione Consiliare di Studio per l'Abbattimento delle Barriere Architettoniche, presieduta dal Consigliere Sergio Lugaro: “La Commissione e l'assessorato hanno voluto fare dello Sportello un proprio interlocutore diretto ed un braccio operativo proprio nei locali comunali di Corso Italia, totalmente accessibili per i portatori di handicap motorio. La Commissione inviterà lo Sportello ad ogni seduta e si mette a disposizione per ogni segnalazione che verrà fatta presso i locali dello Sportello da tutti i cittadini, su qualunque tipo di disabilità”.

 

 

gemma siri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU