Agricoltura - 27 novembre 2010, 18:30

La dieta mediterranea è diventata patrimonio dell'umanità dell'Unesco

La dieta mediterranea, secondo l’Unesco, è caratterizzata da un modello nutrizionale che è rimasto costante nel tempo e nello spazio

La dieta mediterranea è diventata patrimonio dell'umanità dell'Unesco

La dieta mediterranea è diventata patrimonio dell’Umanità. Il comitato di valutazione riunito a Nairobi in Kenia ha adottato definitivamente la decisione a favore dell’iscrizione nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’Unesco, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura.
"Un grande risultato che ha un importante valore per l’economia, il turismo, l’ambiente e la salute del nostro Paese e i cui meriti sono soprattutto dei nostri agricoltori – ha sottolineato il presidente della Coldiretti Sergio Marini -, che vedono riconosciuti i risultati da primato in termini quantitativi e qualitativi ottenuti nella coltivazione dei prodotti base della dieta mediterranea e degli stili di vita ad essa associati”. 

“La dieta mediterranea e l’agricoltura da cui trae origine hanno un importante valore per l’economia della nostra provincia, pensiamo solo alle future sinergie con il turismo. – ha dichiarato Paolo Calcagno, presidente della Coldiretti di  Savona - Solo dalla collaborazione tra i vari settori economici si avranno nuove prospettive di sviluppo. Inoltre dal riconoscimento dell'Unesco può venire un importante impulso anche al recupero di sane abitudini soprattutto nelle giovani generazioni dove il problema del sovrappeso e dell’obesità riguarda un terzo dei bambini. Su questo importante tema la Coldiretti Savona ha in corso il progetto “Educazione alla Campagna Amica” con le scuole della provincia".

“La dieta mediterranea, secondo l’Unesco, è caratterizzata da un modello nutrizionale che è rimasto costante nel tempo e nello spazio, i cui ingredienti principali sono olio di oliva, cereali, frutta e verdura, fresche o secche, una parte moderata di pesce, prodotti lattiero-caseari e carne, numerosi condimenti e spezie, il tutto accompagnato da vino o infusioni, sempre nel rispetto delle convinzioni di ogni comunità. E' molto importante per la nostra salute seguire questo tipo di alimentazione che oltre ad essere sana è anche molto variegata e buona” ha spiegato Marco Allaria Olivieri, direttore della Coldiretti savonese.

gemma siri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU