Attualità - 26 novembre 2010, 10:01

Loano: fare turismo nell'era di internet, Milano "spinge l'e-commerce"

Se ne parla in un seminario di studi in corso al Loano 2 Village di Loano organizzato nell'ambito del progetto "Welcome your are in Liguria" con la relazione tecnica di Roberta Milano

Nella foto Roberta Milano al seminario di Loano

Nella foto Roberta Milano al seminario di Loano

E-commerce, Tripadvisor, Trivago, Expedia e Social network. Il turismo si rilancia anche attraverso il web. Si è aperto questa mattina il seminario da otto ore al Loano 2 Village di Loano "Marketing turistico nel web" nell'ambito del progetto "Welcome you are in Liguria" con l'obiettivo di migliorare l'accoglienza in Liguria utilizzando anche gli strumenti messi a disposizione da Internet. Un progetto che vede come capofila il Cfta Elio Miretti di Varazze.

Si è entrato nel vivo del seminario sottolineando come gli utenti internet si stanno sempre più evolvendo da semplici utilizzatori della rete come fonte di informazioni e mezzo di comunicazione e svago ad acquirenti online. "Il turismo con l'e-commerce- ha spiegato a questo proposito Roberta Milano, docente della Facoltà di Economia turistica all'Università di savona-è cresciuto in modo esponenziale. Lo dicono le analisi di Netcomm del Politecnico di Milano. In sostanza incide per il 56 %. Un dato interessante nonostante la crisi abbia messo in ginocchio anche un settore importante come quello turistico anche nella nostra regione. Diverse le offerte messe in campo da portali web specializzati che hanno aumentato il numero di utenti".

E' stato spiegato come sia in crescita da parte dell'utenza di prenotare alberghi e vacanze attraverso il canale internet, anche se c'è stato un lento ritorno alle agenzie dopo la crisi economica. "Il settore turistico è trascurato-è la denuncia di Roberta Milano-Non c'è sistema. Negli enti locali poi quelle poltrone, a mio avviso, dovrebbero essere occupate da persone professionali e preparate così come succede nei settori della sanità e del bilancio". 

Secondo Roberta Milano anche per chi ha deciso di sfruttare il web tecnicamente ha commesso degli errori. "La parola Italian Riviera non è indicizzata bene e questo è un handicap-ha spiegato la docente universitaria-soprattutto perché gli stranieri fanno ricerche quotidiane con internet". E i partecipanti al seminario hanno spiegato che anche sui siti degli enti locali da quello della Regione a quello della Provincia "non riescano a lavorare come dovrebbero".

E' stato anche evidenziato come internet abbiamo trasformato il modo di fare turismo. Grazie alla possibilità di accedere ad Internet ad un sempre minor costo, a maggiori opportunità di scelta nonché alla praticità (convenience) degli store online, i consumatori ora possono accedere ad una più ampia gamma di prodotti, acquistare più spesso e spendere cifre maggiori per acquisto. "Le offerte di viaggio si stanno attestando fin d’ora come una delle categorie principali del commercio online", ha detto Milano.

g.bar.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU