L'attesa è finita. Da pochi minuti la Rari Nantes ha una nuova piscina dove poter giocare. E' stato inaugurato oggi l'impianto natatorio di Corso Colombo alla presenza tra gli altri del presidente della Regione Liguria Claudio Burlando. La vasca dell’impianto è la stessa che i savonesi conoscono anche se ovviamente è stata completamente rifatta tutta la piastrellatura, è stata creata la copertura dell’impianto e sono state rifatte ed ampliate le zone spogliatoio per gli atleti e per il pubblico. La piscina che ha subito un profondo intervento di restyling è anche dotata di una grande hall con bar, segreteria e negozio dedicato alla vendita di accessori della Rari Nantes.
"E' decisamente una bella soddisfazione poter offrire alla città un impianto completamente rinnovato - ha detto l'assessore comunale allo Sport Luca Martino - Quello di oggi è un evento di rilevanza sportiva perchè ridà alla città un impianto sportivo di caratura nazionale all’altezza del livello della Rari Nantes, ma anche un evento che travalica la pura valenza sportiva infatti la storia della piscina ha rischiato di essere vista con il simbolo di qualcosa di negativo insieme al vecchio ospedale San Paolo. Presto partirà anche un secondo lotto di lavori con una vasca da 25 metri, progetto approvato che sarà collocato a fianco di quella da 50 che partirà nel 2011 che vedrà in un prossimo futuro un impianto molto moderno, innovativo che farà conoscere Savona in tutta italia".
Soddisfatto anche il sindaco Federico Berruti: "Finalmente abbiamo una delle opere pubbliche più importanti realizzate a Savona negli ultimi decenni. L’attesa è stata lunga e costellata di problemi. Devo ringraziare chi ha reso possibile questo risultato, dirigenti e impiegati, l’impresa che ha realizzato un’opera che presenta soluzioni tecnologiche molto sofisticate, la Regione per i finanziamenti, l’amministrazione dello Stato che ci ha accompagnato fino all’ultimo sopralluogo. Abbiamo una delle strutture più importanti della Liguria, non solo per il nuoto ma anche per la pallanuoto o il sincro, una piscina bella e spaziosa con vista mare. La scelta di dedicare la piscina a Zanelli è stata voluta per ricordare le scelte fondamentali di questo uomo, grande uomo di amministrazioine e di sport, che in una epoca dove l'urbanistica era aggressiva attuò una politica diversa bloccando questa area e destinandola all'impianto natatorio".
Lelio Speranza, presidente del CONI di Savona molto soddisfatto per l'inaugurazione ha aggiunto "sono venti anni che aspettiamo questo momento, un punto di riferimento importante, un buon punto di partenza per rafforzare l'immagine sportiva savonese, siamo ottimisti viva la squadra e viva il nuoto!".
"Per la città è una grande soddisfazione avere questa grande struttura. La Rari e non solo se la meritavano e il presidente Vaccarezza insieme a tutta l'amministrazione ha combattuto molto perchè questo progetto fosse portato a termine. - ha proseguito l’assessore provinciale Livio Bracco - Vogliamo creare manifestazioni in collaborazione con Albisola Superiore e Loano e concludo sottolineando che lo sport vale e bisogna investire in questa grande risorsa che abbiamo".
Quella di oggi è stata anche l’occasione per presentare ufficialmente le prime squadre di pallanuoto e di nuoto sincronizzato della società biancorossa, e di svolgere alcune premiazioni, tra cui quelle dello Sportivo dell’Anno 2009, che furono rinviate per il lutto dei nostri militari in Afghanistan.