Eventi - 19 novembre 2010, 13:45

Celle: inaugurazione di un murale per la "Festa dei diritti dei bambini"

La giornata è stata incentrata sulla necessità, per i bambini di vivere in un ambiente adeguato alle loro esigenze e allo stesso tempo sensibilizzarli al rispetto del luogo in cui vivono

Celle: inaugurazione di un murale per la "Festa dei diritti dei bambini"

Per il settimo anno consecutivo, il Comune di Celle organizza la Festa per l’anniversario della Firma della convenzione della Carta Internazionale dei diritti delle bambine e dei bambini.
Quest’anno l’attività, si concretizzerà con l’inaugurazione di un murale in programma domani dalle 10,30 e per tutto il giorno,  è stata incentrata sulla necessità, per i bambini di vivere in un ambiente adeguato alle loro esigenze e allo stesso tempo sensibilizzarli al rispetto del luogo in cui vivono.

Il lavoro principale, in collaborazione con l’illustratrice Valentina Biletta, è consistito in una serie di laboratori dedicati alla conoscenza dei diritti dei bambini e delle bambine, finalizzato alla realizzazione di un pannello installato nel sottopasso della galleria ferroviaria di Celle Ligure.
Il punto di partenza è stata l’analisi di come viene vissuta dai bambini la comunità di Celle, cosa amano maggiormente e cosa invece non approvano. I lavori prodotti sono disegni, considerazioni, pensieri, corredati da un questionario distribuito nelle classi terze quarte e quinte della scuola primaria per capire le reali esigenze della popolazione infantile.
Il murales contiene alcune di queste considerazioni mentre la parte di murales di prossima realizzazione sarà conterrà una mappa del paese dedicata ai bambini, con indicazioni particolari relative ai luoghi di maggiore interesse per loro.
L’artista ispiratore, del quale si è parlato con nei laboratori, è stato  Frederick Hundertwasser,  la cui opera  abbracciò pittura, architettura e arti applicate, il tutto nel rispetto dell’ambiente, dell’individuo e in particolare delle esigenze del bambino, le cui forme colorate e giocose ben si adattano al sentire infantile; l’artista portò avanti un movimento di sensibilizzazione della popolazione per la difesa dell’ambiente e una maggiore presenza delle piante nella vita delle persone.
Il progetto è realizzato grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale, con il contributo della regione Liguria nell’ambito del progetto “Costruendo il mondo”.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU