Eventi - 12 novembre 2010, 13:45

Successo per Deisign 2010, l'evento organizzato dalla Fondazione San Michele

Il convegno di due giorni, al quale sono intervenute personalità di spicco del mondo della liturgia e del design, ha visto una buona partecipazione di pubblico ed ha concluso la seconda edizione del concorso, apertosi poco meno di un anno fa

Successo per Deisign 2010, l'evento organizzato dalla Fondazione San Michele

Nelle giornate di giovedì 4 e venerdì 5 novembre 2010, i saloni del Centro Incontri della Provincia di Cuneo sono stati teatro dello svolgimento della fase finale dell’evento Deisign 2010, organizzato dalla Fondazione San Michele Onlus. L’intento è stato quello di offrire al design contemporaneo l’opportunità di misurarsi con la spiritualità, la ritualità, la rivisitazione di canoni estetici che hanno alle spalle una tradizione plurisecolare, con radici profonde nella nostra società. Il tema di questa edizione era “Alzerò il calice della salvezza”: il calice e la patena per la celebrazione ordinaria e per la concelebrazione.

 Il convegno di due giorni, al quale sono intervenute personalità di spicco del mondo della liturgia e del design, ha visto una buona partecipazione di pubblico ed ha concluso la seconda edizione del concorso, apertosi poco meno di un anno fa. Sono intervenuti, tra gli altri, Enzo Bianchi (Priore di Bose), Stefano Russo (Direttore Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici della CEI), Giancarlo Santi (presidente AMEI), Alceste Catella (Vescovo di Casale Monferrato e Presidente Commissione Liturgica Regionale Piemontese), Luisa Bocchietto (presidente ADI), Enzo Mari  (designer), Paolo Ulian (designer), Elena Frugoni (Soprintendenza per i beni Architettonici e Paesaggistici per le provincie di Torino, Cuneo, Asti, Vercelli e Biella), Lauro Magnani (Docente di Storia dell’arte moderna Università degli Studi di Genova).

Le battute finali del convegno hanno poi visto la premiazione ufficiale dei vincitori del concorso, selezionati dalla giuria i più di duecento progetti pervenuti, suddivisi nelle categorie “professionisti” e “scuole”. Al primo posto della categoria professionisti si è classificato il gruppo costituito da Michelangelo Scarpetti (capogruppo), Duccio Scarpetti e da Alessandro Carta (consulente liturgico) di Pontedera (Pisa); al secondo posto il gruppo composto da Claudio Bosio (capogruppo), dal designer Alex Bombardieri e da don Pierangelo Chiaramello di Marene (Cuneo).

Nella categoria scuole, sono stati premiati ex equo gli elaborati del gruppo composto da  Eleonora Pagliero (capogruppo), Marianna Pagliero, Rosa Peragine (tutor dell’Istituto Statale d'Arte “Amleto Bertoni” di Saluzzo) Don Mariano Tallone; del gruppo costituito da Marco Gavotto (capogruppo), Lisa Riello, Valeria Lanza, Luca Lucchiari (tutor dell'Accademia di Belle Arti di Cuneo),  Don Giampiero Lovera; del gruppo formato da Beatrice Beraldi (capogruppo), Gabriel Arneodo, Serena Ballorio,  Daniela Zinola (tutor Istituto Statale d'Arte “Amleto Bertoni” di Salutto).

La Giuria parimenti, ha deciso di proporre due menzioni speciali relative, rispettivamente, agli ambiti della Liturgia e del Design esprimendo le seguenti considerazioni:

• Menzione speciale per la liturgia gruppo N. 98 costituito da Domenico Pannoli (capogruppo), Maria Cristina Milanese, Luca Gazzoni (consulente liturgico), Torino (Italia)

•  Menzione speciale per il design gruppo N. 207 costituito da Juan Maria Moreno Seguì,          Roberto Vila Núňez, Pablo Apolinar Selanova, Catalina Mena Londono, Gabriel Moreno Ibànez,  Rut Moreno Ibànez, Juan Moreno Ibaňez, Don Josè Polo Clemente (consulente liturgico) Valencia (Spagna).

Il successo riscosso dal concorso e dal convegno confermano che Deisign si sta muovendo sulla strada giusta nel tentativo di “alimentare la ricerca” in un settore tanto difficile quanto importante e di avvicinare il mondo degli architetti designer e studenti a quello ecclesiale su un tema di interesse comune attraverso un processo di catechesi attraverso l’arte.

“A tale proposito si farà il possibile – concludono dalla Fondazione -  per far uscire una pubblicazione che, come per la scorsa edizione, contenga sia i progetti del concorso che gli atti del convegno che segue; inoltre una selezione di progetti sarà presentata alla prossima edizione di Koinè Vicenza”.

Ma non finisce qui. La partenership con Forma Fluens, azienda veronese leader nel settore, che sta già realizzando i prototipi dei progetti dei professionisti  vincitori prevede anche una giornata di formazione per le scuole finaliste ancora in fase di definizione. Importantissimo è altresì l’accordo siglato dalla Fondazione San Michele e dall’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Cuneo con Koiné Expo, la 14^ Rassegna Internazionale di arredi, oggetti liturgici e componenti per l’edilizia di culto che si terrà alla Fiera di Vicenza dal 12-15 marzo 2011. All’interno di questa Fiera, una delle più  importante del settore a livello internazionale, verrà allestito uno stand dedicato alla Fondazione San Michele e alla Diocesi di Cuneo e verrà predisposta da Koiné un’intera area dedicata alla mostra dei progetti e prototipi di DeiSign 2010.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU