Venerdì 12 novembre alle 17,30 alla Libreria Economica di Via Pia, 86r a Savona la presentazione del libro di Giulio Save “L’ambiente è un intreccio di trame.
L’infinita esuberanza della diversità”. Oltre all’Autore, interverrà Franco Zunino, già assessore Regionale all’Ambiente.
Svolgendo i punti chiave del pensiero ambientale di Save:
a) Non esiste vero sviluppo se non in un ambiente sano;
b) La rovina ambientale si può ancora evitare;
c) C’è bisogno di quello che è già stato splendidamente definito un “ottimismo militante”;
d) Scienza e Tecnica hanno le conoscenze necessarie per recuperare il migliore rapporto con l’ambiente.
Ma anche sviluppando quei concetti di confine che analisi superficialmente “ambientaliste” tendono troppo spesso ad ignorare mentre, secondo l’autore, “sono determinanti per comprendere bene l’essenzialità e, insieme, lo straordinario fascino del poliedrico rapporto che l’uomo ha con la natura e le sue leggi”. Un lavoro difficile, reso possibile da un continuo “esercizio personale di affrancamento dalla perentorietà del dogmatismo e dalle pastoie convenzionali del politically correct”, come scrive Save.
Nella sua nota che accompagna il libro, il prof. Pietro Maifredi, docente alla Facoltà d’Ingegneria dell’Università di Genova e riconosciuto esperto del campo ambientale, afferma che con questo lavoro Giulio Save “vi svelerà tutta la complessità dell'ambiente e non solo delle soluzioni possibili per salvarlo, ma anche… tutte le ipocrisie che vi sono in campo industriale e, ahimè, anche in quello ambientalistico... Siamo finalmente in presenza di un tecnico competente che si occupa davvero dell'uomo e del suo ambiente”.