Albenganese - 22 ottobre 2010, 16:48

Albenga: grande soddisfazione per il primato tra i comuni "ricicloni"

Dei 235 Comuni della Regione Liguria, solo tre Comuni hanno superato il 45% di raccolta differenziata: Villanova d’Albenga (58,07%), Camporosso (52,84%) e Albenga (45,12%). Di questi, Albenga è l’unico Comune ligure sopra i 10 mila abitanti a raggiungere tale obiettivo

Albenga: grande soddisfazione per il primato tra i comuni "ricicloni"

Si è svolta ieri, presso la sede della Regione Liguria, in Piazza De Ferrari a Genova, la cerimonia di premiazione della quinta edizione di “Comuni Ricicloni”, iniziativa organizzata da Legambiente, in collaborazione con la Regione Liguria, che ha visto la consegna degli attestati ai comuni liguri più virtuosi nel campo della raccolta differenziata. Erano presenti, a rappresentare il Comune di Albenga, il Consigliere Comunale con delega all’Ambiente Manlio Boscaglia e il Funzionario Responsabile dell’Ufficio Ambiente, Geom. Giuseppe Marchese.

Dei 235 Comuni della Regione Liguria, solo tre Comuni hanno superato il 45% di raccolta differenziata: Villanova d’Albenga (58,07%), Camporosso (52,84%) e Albenga (45,12%). Di questi, Albenga è l’unico Comune ligure sopra i 10 mila abitanti a raggiungere tale obiettivo. I quattro capoluoghi di provincia hanno performance più basse con Savona che guida con il 29,07%, seguita dalla Spezia con il 27,82, Imperia con il 26,27 e Genova con il 24,06.

La Regione Liguria nel suo complesso supera di poco il 20% di raccolta differenziata e si colloca al 18° posto nella classifica nazionale di Legambiente, con un solo Comune ad avere una percentuale di raccolta differenziata superiore al 55%. Tuttavia si riscontra un lieve incremento percentuale rispetto al 2008.

“Sono particolarmente contento di questa menzione speciale”, commenta con soddisfazione il Consigliere Boscaglia, “un traguardo raggiunto grazie all’impegno e alla dedizione di tutti i settori coinvolti, dall’Ufficio Ambiente all’Ufficio Tutela del Territorio, degli operatori, ma anche e soprattutto degli Albenganesi. Sono i cittadini, prima di ogni altro, i veri artefici di questo premio, un riconoscimento per gli sforzi profusi finora, che deve servire come incoraggiamento per proseguire su questa strada e migliorare ancora”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU