La Città di Varazze parteciperà con un proprio stand all’8° Salone Internazionale
Svizzero delle Vacanze che si svolgerà presso il Centro Esposizioni di Lugano dal 30
Ottobre al 1 Novembre.
"C’è grande interesse da parte degli operatori tutti a questo evento, molti hanno partecipato all’organizzazione e tanti verranno a promuovere il prodotto Varazze nonostante alcuni di essi siano stati colpiti direttamente dall’alluvione - dichiarail Vicesindaco Valle -. Ciò significa che la città guarda al futuro e sta rialzando la testa con orgoglio e dignità al disastro del 4 ottobre”.
Semplici e alla mano nonostante il rilevante reddito medio, gli svizzeri sono
conosciuti per l’amore da sempre dimostrato per il viaggio e soprattutto verso l’Italia. Vicini geograficamente e culturalmente, soprattutto per quel che concerne la svizzera italiana, i cittadini elvetici apprezzano la bellezza delle località, la natura, il patrimonio culturale e l’enogastronomia del Bel Paese.
Tradizionalmente la popolazione elvetica ama viaggiare durante tutto l’anno.
Vacanze primaverili, estive, autunnali ed invernali sono la regola e non l’eccezione, in
particolare sfruttando le numerose festività religiose che permettono loro di pianificare ponti e viaggi di breve durata. La clientela d’oltralpe rappresenta dunque un mercato altamente attrattivo per la nostra località e il Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze, che è la maggior fiera turistica del paese dei 26 cantoni, è quindi lo strumento ottimale per raggiungere questa importante piazza. Queste sono le motivazioni che hanno spinto l’Amministrazione Comunale ad acquistare e mettere a disposizione uno stand per gli operatori varazzini che vorranno partecipare ed esporranno il “prodotto Varazze” agli oltre 80.000 visitatori del prestigioso salone turistico.
L’adesione al Salone Intenazionale Svizzero delle Vacanze è stato, tra l’altro, un
primo risultato dell’operatività del tavolo del turismo che, mettendo in sinergia tutti gli
attori del territorio, ha elaborato una strategia comune per il rilancio della nostra economia. Per tale occasione verranno distribuiti depliant su Varazze e gadget con il logo della città, saranno inoltre promossi pacchetti turistici e offerte di soggiorni formulati dagli hotel appositamente per la clientela svizzera. In aggiunta, i visitatori che lasceranno il proprio nominativo ed e-mail presso lo stand fieristico, parteciperanno all’estrazione di una serie di soggiorni week-end e ingressi negli stabilimenti balneari offerti da albergatori e bagni marini.
L’Associazione Ristoratori Varazzini insieme all’AIBES con i fratelli Polverini del
bar Rossi e gli chef varazzini appartenenti all’Associazione Nazionale Cuochi sono tra le associazioni e gli operatori che parteciperanno all’evento e che solleticheranno il palato dei visitatori con alcuni piatti tipici liguri e varazzini. Anche il Gruppo Animazione Varazze farà parte della delegazione e sarà impegnato a dare dimostrazione di come deve essere preparato un buon pesto al mortaio. Per farlo, gli ormai esperti e simpatici preparatori, si avvarranno di genuini prodotti di Liguria e del famoso basilico offerto dall’azienda agricola Calcagno Paolo di Celle Ligure.