Politica - 13 ottobre 2010, 18:02

Un Patto tra le Regioni del Nord per lo sviluppo sostenibile

Necessaria l'esigenza di una semplificazione normativa e il superamento di molti vincoli nei confronti dei Ministeri e delle Soprintendenze

Un Patto tra le Regioni del Nord per lo sviluppo sostenibile

Un patto tra le regioni dell’Italia settentrionale per definire politiche comuni in campo urbanistico e di pianificazione territoriale è stato siglato a Genova, nell'ambito del Tavolo interregionale per lo sviluppo sostenibile della macro regione Padano Alpina Marittima.

A sottoscrivere il documento, assessori e rappresentati delle regioni Liguria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Veneto e della provincia autonoma di Bolzano. Tra gli obiettivi dell'incontro, che si è tenuto nella sede della Regione, su iniziativa della vice presidente e assessore alla Pianificazione territoriale ed urbanistica della giunta regionale Marylin Fusco, rappresentare le esigenze della macro regione padano alpina marittima e condividere esperienze e riflessioni su temi comuni.

Al centro dell’incontro, che si riunirà ogni mese in una regione diversa, l'esigenza di una semplificazione normativa e il superamento di molti vincoli nei confronti dei Ministeri e delle Soprintendenze e la definizione di una disciplina comune su norme antinquinamento e tutela dell'ambiente e del paesaggio. “La formazione di un tavolo interregionale politico -spiega la vicepresidente della Regione Liguria Marylin Fusco- nasce dall'esigenza di trovare sinergie comuni e punti di condivisione nelle politiche strategiche da attuare sul territorio insieme con le altre Regioni. Credo che in un momento in cui il federalismo è alle porte, non si possa più parlare solo di confini amministrativi ma di macro-regioni come questa, dove tutte le scelte fatte avranno implicazioni sul territorio per far sì che il federalismo sia attuato davvero”, conclude Fusco.

m. pi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU