Sono stati gli striscioni degli ambientalisti a dare il benvenuto al presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, arrivato in Valbormida accompagnato dall’assessore all’Ambiente Renata Briano e dal presidente di FILSE Edoardo Bozzo, con il Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo all’ex Acna di Cengio. La visita ha come scopo una prima valutazione complessiva del lavoro di bonifica ormai giunto a conclusione.
Davanti al Palazzo, armati di striscioni, si sono già radunati i rappresentanti di alcuni comitati ambientalisti valbormidesi, come per esempio il gruppo ambientalista "Rinascita Valbormida". Le forze dell’ordine si stanno occupando di gestire il traffico e stanno vigilando sulla regolarità del corteo, ma per ora non si sono verificati episodi degni di nota.
La visita è iniziata presso l’Auditorium del Palazzo Rosso di Cengio, in cui il commissario delegato Giuseppe Romano illustrerà la storia e i risultati degli interventi di bonifica dell’ex Acna; a seguire, oltre a quello del presidente Burlando, sono previsti i contributi del sindaco di Cengio Ezio Billia, del presidente della Regione Piemonte Roberto Cota e del sottosegretario alla Protezione Civile Guido Bertolaso. Concluderà l’incontro l’intervento del Ministro Stefania Prestigiacomo.