Il Comune di Varazze ha inviato mail per informare le Categorie circa i moduli di richiesta risarcimento danni. Da parte sua, sempre oggi, Claudio Burlando ha annunciato che la Regione metterà a disposizione 2,7 milioni euro di finanziamenti per tutte le zone alluvionate in Liguria. “Le risorse che stanziamo come ente – ha spiegato il presidente Burlando – sono in parte a fondo perduto e in parte a tasso agevolato. Si tratta di finanziamenti destinati alle attività commerciali non agricole per pagare gli investimenti per riparare i danni”. Entro ottobre uscirà il bando che determinerà i criteri di assegnazione.
Dal sito della Regione, Burlando ha inoltre affermato : “Quando il Consiglio dei Ministri avrà deliberato lo stato di emergenza – cosa che penso avverrà già venerdì – e se saranno stanziati dei finanziamenti, cominceremo a ragionare su come stabilire le somme urgenti, che tra l’altro i Comuni devono ricevere subito”.
Stefano Vallerga, capogruppo di minoranza uscente della lista “Gente Comune” e commerciante della zona di San Nazario (a ponente di Varazze), spiega : “La nota dolente è che si è parlato per ora solo di ” attività commerciali “, mentre nulla pare sia stato esplicitamente detto in quest’occasione da Burlando per i danni subiti dalle abitazioni , dalle auto o dalle attività non commerciali (Onlus)".