Eventi - 06 ottobre 2010, 17:45

Savona: appuntamento musicale molto particolare in programma al Bar Brandale

Per la prima volta il locale ospiterà una session informale di musica irlandese con ospite d’onore il grande flautista bretone Jean Michel Veillon

Savona: appuntamento musicale molto particolare in programma al Bar Brandale

Venerdì 8 ottobre alle 21.30 a Savona al Bar Brandale una Session di musica irlandese e bretone con ospite d’onore il flautista bretone Jean Michel Veillon. Jean Michel Veillon (nella foto) è considerato una tra le più importanti personalità artistiche nel campo della musica bretone e celtica. E’ stato pioniere nell’utilizzo del flauto traverso irlandese in Bretagna, dove oggi questo strumento è molto diffuso ed è a tutti gli effetti considerato uno strumento tradizionale. Jean Michel Veillon è stato parte di molti tra i più importanti gruppi bretoni, tra  i quali Kornog, Barzaz e Pennou Skoulm, con i quali si è esibito in tutta Europa e negli Stati Uniti. Jean Michel ha inciso quattro dischi solisti, molto apprezzati dalla critica specializzata. Veillon è inoltre molto conosciuto in Irlanda, dove si esibisce regolarmente in concerto e dove ogni anno tiene diversi stage di insegnamento (Università di Limerick, Università di Cork). 

Alla session parteciperanno il chitarrista e suonatore di bouzouki francese Julien Biget, l’organettista Filippo Gambetta, il chitarrista Claudio De Angeli e Fabio Rinaudo, Michel Balatti e Daniele Caronna, membri della band savonese dei Birkin Tree. Durante l’autunno verranno programmate altre session informali, a cui parteciperanno stabilmente Michel Balatti e Fabio Rinaudo oltre ad altri musicisti ospiti.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU