Eventi - 06 ottobre 2010, 11:45

Quiliano: un convegno sull'alleanza tra agricoltori e consumatori

L’evento, che si terrà presso la SMS Aurora, è organizzato dalla CIA, Confederazione Italiana Agricoltori, e dal GAS, Gruppi di Acquisto Solidale

Quiliano: un convegno sull'alleanza tra agricoltori e consumatori

Sabato, presso la S.M.S. Aurora di Quiliano dalle 10 alle 12, si terrà un incontro dal titolo: “Tra agricoltori e consumatori una nuova alleanza è possibile”. L’evento è organizzato dalla CIA, Confederazione Italiana Agricoltori, e dal GAS, Gruppi di Acquisto Solidale.

Da alcuni anni esiste una fascia di consumatori più sensibili e sempre più attenti alla qualità dei prodotti alimentari, della loro provenienza e dell'eventuale impatto socio-ambientale.

Le aziende agricole locali hanno spesso difficoltà a stare sul mercato per i costi di produzione sempre crescenti e contemporaneamente l’alta qualità dei loro prodotti non riesce a farli emergere all’attenzione del mercato.

I GAS, Gruppi di Acquisto Solidale (formati da quei consumatori che amiamo definire “sensibili”) possono rappresentare una vera alternativa in grado di fornire ai consumatori prodotti di qualità a prezzi equi e ai produttori la possibilità di vendite ”programmate” di una parte della propria produzione.

La CIA, Confederazione Italiana Agricoltori, è un'associazione di produttori che fornisce servizi alle aziende e le aiuta a progredire sul piano del reddito familiare puntando a mantenere la loro presenza sul territorio, fermando l'abbandono delle nostre campagne ed il degrado ambientale.

La CIA è in grado di porsi come interfaccia tra le aziende agricole e i consumatori consapevoli riuniti dai GAS, garantendo qualità e metodo .

Questi gli interventi previsti:

- 10,00: Introduzione di Gianna Benedetti, moderatrice e Vice Presidente Regionale CIA;
- 10,15: Nadia Ottonello, Presidente G.A.S. di Quiliano;
- 10,30: Valter Sparso, Vice Presidente Provinciale CIA Savona;
- 10,45: Franco Rossello, Direttore Coop. Agricola “Le Riunite”;
- 11,00: Cinzia Pennestri, Fiduciaria Condotta SlowFood Savona;
- 11,15 Sandro Gamaleri, Referente GASSA Gas- Savona;
- 11,30: Esperienza di una azienda agricola fornitrice;
- 11,40: Domande e approfondimenti;
- 12,10 Gianna Benedetti riflessioni.

Al termine dell’incontro sarà organizzato un rinfresco con prodotti offerti Confederazione Italiana Agricoltori e dalle Aziende fornitrici del G.A.S.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU