Venerdì 8 e sabato 9 ottobre doppio appuntamento, a Savona e Cairo Montenotte, con l’”Ulcer Days”, manifestazione nazionale organizzata dall’AIUC, l’Associazione Italiana Ulcere Cutanee.
Patologie come piaghe da decubito, ulcere venose ed arteriose colpiscono circa 2 milioni di malati ogni anno in Italia e hanno assunto un’importanza crescente soprattutto in funzione del progressivo aumento della popolazione in età avanzata. Contrariamente a quanto si pensa comunemente si tratta di un insieme di malattie fortemente invalidanti (piede diabetico) e potenzialmente causa di morte (piaghe da decubito).
L'AIUC, Associazione Italiana delle Ulcere Cutanee, riunisce Medici di varie specialità, Medici di Medicina Generale, Infermieri, Fisioterapisti, Podologi, Operatori Socio Sanitari, ecc. che si prendono cura di questa tipologia di malati. L'Associazione si propone non solo il fine di favorire gli studi sui fenomeni di riparazione tessutale, di prevenzione, di diagnosi e di terapia e di diffonderli attraverso convegni locali e nazionali, ma anche di far riconoscere i diritti dei portatori di ulcere cutanee.
Durante le giornate verrà distribuito anche materiale informativo sulla gestione e la riduzione del dolore provocato dalle lesioni cutanee e saranno forniti consigli ai pazienti affetti da ulcere.
Venerdì 8 il personale sarà presente e disponibile alle domande dei cittadini presso l’Ambulatorio Ulcere difficili della Struttura Complessa Dermatologia diretta dal Dott. Giuseppe Santoro al primo piano dell’Ospedale San Paolo di Savona con orario 8-13 e con lo stesso orario presso l’Ambulatorio Infermieristico di Riabilitazione della Struttura Semplice Dipartimentale Recupero e Rieducazione Funzionale diretta dal Dott. Vittorio Grosso presso l’Ospedale San Giuseppe di Cairo.
Questo evento è organizzato dal Coordinatore Regionale dell’AIUC Claudio Solinas, coordinatore Infermieristico della S.S.D. Recupero e Rieducazione Funzionale di Cairo.