Albenganese - 06 ottobre 2010, 15:45

Arnasco: banda larga, controlli a campione sul funzionamento del ponte radio

Qualora risultassero aree scoperte, i tecnici dell'azienda installeranno nuovi punti di rimando affinché tutti i cittadini possano usufruire del nuovo servizio

Arnasco: banda larga, controlli a campione sul funzionamento del ponte radio

Sono iniziate le prove di copertura a campione del nuovo servizio di banda larga attivato nel comune di Arnasco. Dopo l'apertura di un internet point nella casa comunale del comune della Valle Arroscia, a breve, tutti i cittadini potranno collegarsi autonomamente ad internet con una connessione ad alta velocità.

Ieri, i tecnici di Siweb, la ditta toscana che ha vinto la gara d’appalto della Provincia di Savona per portare la banda larga ai comuni montani che ne sono ancora sprovvisti, hanno effettuato un primo sopralluogo per verificare che il ponte radio appena installato sulla vasca di Bezzo sia effettivamente in grado di collegare il territorio alla centrale della frazione alassina di Vegliasco e quindi coprire l'intero territorio comunale. Qualora risultassero aree scoperte, i tecnici dell'azienda installeranno nuovi punti di rimando affinché tutti i cittadini possano usufruire del nuovo servizio. Nel frattempo, dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 12.30, tutti i residenti possono recarsi nella sede del Comune ed usufruire gratuitamente del collegamento ad internet tramite un pc messo a disposizione della cittadinanza. La postazione è disponibile su moduli di mezz'ora ma è possibile prolungare il collegamento internet qualora non vi fossero altri utenti in attesa. Per usufruire del servizio è sufficiente registrarsi in segreteria.

Inoltre, grazie all’accordo siglato tra il Governo, Telecom e ‘Infratel’, sul territorio arnaschese dovrebbero arrivare anche le fibre ottiche che consentiranno la connessione veloce tramite le linee telefoniche. L'azienda ha già effettuato i rilevamenti sulla strada Provinciale per collegarsi alla centrale Telecom del paese ma per quanto riguarda questo tipo di copertura si dovrà attendere ancora a lungo.   

a.p.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU