Si è svolta oggi pomeriggio la cerimonia ufficiale di consegna dei diplomi (nella foto) del Master Universitario di I livello in “Marketing e Web Marketing Turistico Territoriale", istituito dalla Facoltà di Economia – Corso di Laurea in Economia del Turismo - e realizzato grazie al finanziamento FSE del settore Formazione della Provincia di Savona. Alla cerimonia erano presenti: Alessandro Berta - vice presidente SPES, Federico Delfino - delegato del Rettore per il campus di Savona, Angelo Vaccarezza - presidente della Provincia di Savona, Roberta Milano – direttore organizzativo del Master. Alessandro Berta ha ricordato, con soddisfazione, come questo percorso di eccellenza abbia attratto studenti da fuori provincia e da fuori regione. Questo l’Università deve prefiggersi. Ma da savonese auspica anche che il territorio sappia avvalersi di queste professionalità innovative per crescere ed innovarsi a sua volta.
Federico Delfino ha sottolineato come questo master, dell’Università di Genova, sia stato il primo in Italia ad affrontare tematiche così specifiche e moderne nel settore turismo. Angelo Vaccarezza ha elogiato il percorso formativo, adeguato ai tempi di grandi rivoluzioni che il turismo sta attraversando. Partendo da una severa critica sulla “pigrizia” pregressa del turismo ligure, ha sottolineato l’importanza fondamentale di Internet per questo settore. Un’importanza compresa e affatto trascurata dalla Provincia la quale, dopo aver lanciato il nuovo sito, sta lavorando ad un progetto ambizioso che preveda anche la possibilità di effettuare il booking online direttamente sullo stesso sito. E rivolgendosi agli studenti ha concluso: “voi rappresentate l’avanguardia, l’unica via per cogliere le sfide del futuro”.
Roberta Milano ha invece posto l’accento sulla futura edizione. Due sono le direzioni che auspichiamo e sulle quali stiamo lavorando: - un sempre maggiore radicamento nel territorio Ligure in generale e savonese in particolare; - un proseguimento nella specializzazione che, su temi specifici come il web marketing turistico, consolidi il Master come laboratorio d’innovazione in campo turistico ed eccellenza nel panorama universitario italiano.