Savona - 02 ottobre 2010, 19:38

Savona: Zinola e le sue problematiche al centro di un dibattito cittadino

Le problematiche di un gruppo di cittadini interessati a sapere "come migliorare la vivibilità" di Zinola erano l'inquinamento, l'arredo urbano, il traffico

Savona: Zinola e le sue problematiche al centro di un dibattito cittadino

Serata molto "intensa" di problemi per Zinola. Tiziano Micheli, promotore dell'incontro assieme ad altri cittadini zinolesi, ha porto il benvenuto agli intervenuti. L'ing. Paolo Forzano presidente del comitato casello Albamare si è fatto carico di una tematica a lui cara dai tempi della tesina di laurea: l'inquinamento. Le problematiche che il gruppo di cittadini del quartiere, interessati a sapere "come migliorare la vivibilità" di Zinola erano l'inquinamento, l'arredo urbano, il traffico. Forzano ha fatto un intervento lungo, esponendo una panoramica delle varie fonti di inquinamento gassose di particolato e di inquinamento sonoro: centrale, traffico e tutte le altre attività che danno contributi, anche il settore navale; ha parlato degli effetti sulla salute con numerosi esempi; ha evidenziato come molte regioni italiane siano molto più "virtuose" della nostra, come il Veneto ed il Trentino Alto Adige, che da oltre 10 anni hanno ben sotto controllo i problemi con reti centraline di rilievo dati, integrate da simulazioni per il territorio non coperto da centraline. Ha fatto vedere che "i dati" sono a disposizione della gente che può facilmente accedere ed avere una lettura guidata facilitata. Non esattamente quello che succede quì.

Ha mostrato dati sui rilievi di traffico del 2001 che mostrano che a Vado Ligure è stato misurato un traffico quasi della stessa entità di quello misurato nella stessa campagna di misurazioni ad Albissola Marina e corso Mazzini a Savona, dati che pongono l'attenzione sulla necessità di interventi. Ha poi illustrato per sommi capi tutte le problematiche affrontate dal comitato riguardanti il traffico a Savona, ed ha ricordato un progetto del 1991 per connettere l'Aurelia alla strada di scorrimento veloce, all'altezza della presa a mare della Tirreno Power, che potrebbe essere rispolverato, per diminuire il traffico in attraversamento a Zinola. L'arch. Danilo Odetto ha invece illustrato diverse realizzazioni di viabilità di porzioni di città secondo la filosofia "area 30": moderazione del traffico, arredo urbano, e sistemazioni di marciapiedi e piste ciclabili. Il tutto per favorire una diminuzione delle velocità ragionevole, ed al fine di rendere più vivibile la città, con una comunque discreta scorrevolezza del traffico. Ha altresì illustrato interventi per il quartiere di Zinola in base a questi concetti: con possibilità quindi di realizzare una rotatoria all'incrocio con via Quiliano ed altri interventi, da potersi realizzare in modo progressivo, sia per valutare la validità, che per graduare l'impegno economico, ed il gradimento dell'utenza. 

Dopo lungo ed interessato didattito, la conclusione del presidente della circoscrizione Francesco Murialdo: il quartiere di Zinola da tempo ha bisogno di quei miglioramenti che la serata ha posto in luce, e la rotatoria, l'allargamento dei marciapiedi con anche uso ciclabile di passeggio, l'installazione di barriere di protezione tipo aiuole fiorate, la moderazione del traffico con minor inquinamento gassoso ed acustico darebbe a Zinola un miglioramento sensibile della qualità della vita. E' necessario fare passi avanti per approfondire la bozza di proposta dal punto di vista tecnico, ed anche verificare la fattibilità dal punto di vista economico. Dobbiamo lavorare su questi temi: è un impegno che mi prendo per coinvolgere l'amministrazione comunale.

Files:
 2010 10 01 - odetto Zinola 01ott2010 breve -1 (1.8 MB)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU