Attualità - 30 settembre 2010, 10:30

Cairo: disagi per i lavori sulla provinciale 29, Briano scrive al prefetto

Dice il sindaco di Cairo: "I lavori per la realizzazione della rotonda creano pesanti disagi al traffico e pericoli per la sicurezza dei residenti"

Cairo: disagi per i lavori sulla provinciale 29, Briano scrive al prefetto

Il sindaco di Cairo Fulvio Briano ha inviato una lettera al Prefetto di Savona Claudio Sammartino, al compartimento territoriale dell’ANAS e alla Provincia di Savona evidenziando i disagi conseguenti ai lavori per la realizzazione di una nuova rotonda sulla provinciale 29 all’altezza della Diga dell’ex stabilimento Montecatini.  

Dice Briano: “Ancora prima dell’avvio dei lavori, avevo intuito che questi avrebbero creato forti disagi a tutti i viaggiatori della nostra zona. Proprio per questo ho chiesto ai Responsabile del Compartimento Anas e alla Provincia di Savona di attivare strategie che potessero limitare questi disagi lungo un asse viario fondamentale, che collega la riviera savonese al il basso Piemonte attraversando l’area urbana ed industriale più estesa della Valle Bormida. Anas e impresa appaltatrice avevano proposto che i lavori fossero avviati nel mese di agosto, cioè in un mese in cui il flusso veicolare è sostanzialmente dimezzato, ma la Provincia ha respinto la proposta. A questo punto l’impresa appaltatrice ha deciso di istituire un servizio per la regolazione del traffico a senso unico alternato regolato da operai per le ore di punta e da semafori automatici per la restante parte del giorno. Questa soluzione – prosegue Briano – si è dimostrata ampiamente insufficiente, poiché non in grado di gestire le dimensioni inaccettabili di costante intasamento del traffico, che si ripercuote costantemente nei centri abitati di Cairo e Carcare e nelle vie di accesso limitrofe (Strada Montecavaglione, Bragno, Ferrania. Questa situazione, insomma, crea pesanti disagi al traffico e pericoli per la sicurezza dei residenti. Inoltre, Cairo è sede di un ospedale, di una compagnia di pompieri, due istituzioni che, per operare efficacemente, hanno bisogno di una rete viaria efficiente e sgombra. Spero – conclude Briano – che il Prefetto voglia valutare questa situazione e intervenire di conseguenza”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU