Attualità - 17 settembre 2010, 18:01

Savona: arriva il "Graduation Day" al Campus universitario di Legino

Nuove ed importanti proposte formative realizzate grazie alla collaborazione tra SPES e la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Genova

Savona: arriva il "Graduation Day" al Campus universitario di Legino

Nonostante le riforme che coinvolgono le Università italiane e la crisi socio-economica, al Campus di Savona le attività non si interrompono. Come ogni anno, in autunno, ci sono nuove ed importanti proposte formative realizzate grazie alla collaborazione tra SPES e la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Genova. Inoltre accanto alle iniziative didattiche crescono proporzionalmente anche le attività di ricerca che prevedono quest’anno una collaborazione con il Dipartimento di Anatomia Sperimentale e il Laboratorio di Biomeccanica dell’Università di Brussel, il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino.

Da più di dieci anni al Campus si tiene il Master di riabilitazione dei disordini muscolo-scheletrici http://www.medicina.unige.it/DIDATTICA/master/terapia_manuale/index.htm - il prossimo sarà la VIII edizione -  e da quest’anno si attiverà il nuovissimo Master Universitario di I livello in Fisioterapia applicata alle attività sportive ed artistiche progettato a seguito della naturale evoluzione del corso di perfezionamento in fisioterapia per lo sport avviato con successo negli anni scorsi. Altri importanti appuntamenti ormai consolidati parallelamente ai corsi di formazione al Campus di Savona vengono periodicamente proposte alcune giornate di approfondimento scientifico gratuite ed aperte a tutti: il Graduation Day ad ottobre ed i Capita Selecta a dicembre.

Il Graduation Day,  quest’anno patrocinato dalla Provincia di Savona, è la giornata congressuale della sesta edizione del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici che si terrà sabato 9 Ottobre 2010 a partire dalle ore 8.30 nell’Aula Magna del Campus di Savona. Il Prof. Dott. Giacomo Deferrari, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Genova, il Prof. Dott. Giancarlo Torre, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, il Prof. Dott. Michele Abruzzese, Presidente del Master, insieme al  Prof. Dott. Peter Van Roy, Preside della Facoltà di Fisioterapia e Scienze Motorie della Libera Università di Brussel, consegneranno il Titolo di Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici ai neo specializzati. E’ previsto anche un saluto del Presidente della Provincia di Savona.

Come di consueto la cerimonia sarà l’occasione per presentare due lectio magistralis, quest'anno sarà il Prof. Dott. Ivan Bautmans del Frailty in Ageing Research Department Vrije Universiteit Brussel ad affrontare nei due interventi in programma il tema della Sarcopenia (perdita di cellule muscolari) legata all’invecchiamento. Il programma scientifico prevede tre sessioni di presentazioni orali e tre sessioni poster su argomenti di forte attualità nell’ambito delle scienze della riabilitazione:

- Iª Valutazione e trattamento dei Disordini  Muscoloscheletrici del rachide

- IIª Valutazione e trattamento dei Disordini Muscoloscheletrici degli arti e del cingolo pelvico

 - IIIª Miscellanea

Le presentazioni orali saranno tenute da i più meritevoli tra i nuovi “masterizzati” che presenteranno la sintesi delle loro tesi al fine di fornire ai partecipanti un ampio aggiornamento sullo stato dell’arte nell’ambito della terapia manuale dei disordini muscolo scheletrici. Durante l’evento saranno presentati anche i nuovi corsi di Formazione a Distanza (FAD) realizzati da SPES, con la collaborazione dei docenti del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici, dedicati ai Fisioterapisti e validi per l’acquisizione dei crediti annuali.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU