Attualità - 10 settembre 2010, 13:30

Savona: tutti i numeri dell'attività estiva della Questura

Le forze dell'ordine hanno lavorato soprattutto su abusivismo commerciale, vigilanza fuori dai locali notturni e guida in stati alterati

Savona: tutti i numeri dell'attività estiva della Questura

Il contrasto al fenomeno dell’abusivismo commerciale, la vigilanza e il controllo dinamico su discoteche e locali di intrattenimento e i servizi di contrasto al fenomeno della guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche e stupefacenti. Sono i tre capisaldi dell’”Estate Sicura 2010” garantita dalla Questura di Savona in collaborazione con altre forze dell’ordine come Carabinieri e Polizia Municipale.  

Molto efficace è stata l’offensiva all’abusivismo commerciale: tra luglio e agosto sono stati compiuti dieci servizi straordinari con 60 pattuglie impiegate, 213 persone controllate, 25 denunce all’Autorità Giudiziaria, 5 sequestri amministrativi, 21 sequestri penali di merce contraffatta dei quali 6 a carico di ignoti. Sono stati anche sequestrati complessivamente 620 articoli a marchio contraffatto, principalmente articoli di pelletteria e abbigliamento, molti difficilmente distinguibili dagli originali. Questa attività ha portato anche a contrastare il fenomeno dell’immigrazione clandestina con 27 extracomunitari accompagnati all’Ufficio Immigrazione per accertamenti, 8 espulsi, 3 accompagnati al CIE. Altri 11 sono stati gli ordini del Questore di abbandonare il territorio nazionale, con un complessivo di 22 provvedimenti.  

E’ cambiata anche la modalità di vigilanza su discoteche e locali di intrattenimento: non ci sono stati più soltanto dei presidi nei momenti di massima affluenza, ma controlli capillari e una presenza dinamica sul territorio da parte delle varie forze dell’ordine.  

Intensificati i controlli per quanto riguarda l’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti da parte degli automobilisti, controlli che quest’anno sono stati effettuati anche in Valbormida da parte della Polizia. Sei i servizi straordinari della Polizia Stradale, 37 le pattuglie impegnate tra luglio e agosto, 36 le persone denunciate all’Autorità Giudiziaria, 53 le patenti ritirate, 143 le contravvenzioni al codice della strada e 9 le persone sottoposte a test. Intensificata anche la vigilanza nella zona della Darsena e al Prolungamento con particolare riguardo alla fascia serale e notturna.

E’ proseguito anche durante l’estate il Progetto Narciso, con 300 persone, 13 esercizi pubblici e 30 veicoli controllati. L’attività complessiva di Polizia Stradale, Polizia di Frontiera, Polizia Marittima, Polizia Ferroviaria, Polizia Postale e delle Comunicazioni ha visto 44 persone arrestate, 140 persone denunciate all’Autorità Giudiziaria, 59.227 persone identificate, 6.213 extracomunitari controllati, 40 extracomunitari espulsi, 9 accompagnati alla frontiera e 48 ordini del Questore di abbandonare il territorio nazionale. Controllati anche 10.719 veicoli ed effettuati 882 posti di blocco, 3.416 le contravvenzioni al codice della strada e 223 i documenti ritirati.  

Importante è stata anche l’attività della Squadra Mobile, con interventi come quello al Bar Saint Vincent per la rissa tra albanesi del 31 di maggio, che sono stati affrontati in modo positivo. Un altro aspetto importante è quello dell’attività di Polizia Amministrativa, dove il numero dei passaporti concessi è passato dai 600 del 2009 agli attuali 2.084.

red.sav.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU