Attualità - 07 settembre 2010, 10:00

Borghetto: 4 milioni per la messa in sicurezza del Varatella

Borghetto: 4 milioni per la messa in sicurezza del Varatella

La giunta comunale di Borghetto Santo Spirito ha approvato un progetto preliminare per il completamento dei lavori di adeguamento idraulico del torrente Varatella.

 

Il progetto comporterà la risagomatura dell'alveo e il rifacimento degli argini nel tratto compreso tra il confine con il Comune di Toirano e il ponte realizzato nell'ambito della costruzione del casello autostradale di Borghetto. Si tratta di una zona che sulla "Carta delle Fasce di Inondabilità" ricade nella Fascia A, quella, cioè, di "pericolosità idraulica molto elevata". Via via che i lavori di adeguamento proseguiranno, l'ampiezza di questa zona di Fascia A sarà dapprima ridotta, quindi, al termine dei lavori, del tutto azzerata.

 

I lavori avranno un costo totale di poco meno di 4 milioni di euro e saranno parzialmente finanziati dalla Regione Liguria, che di recente ha predisposto un piano di sovvenzionamento alle opere di riarginatura e contenimento del rischio idraulico per i fiumi e i rii liguri.

 

Le opere sanno completate in due interventi successivi. Il primo lotto avrà un valore di circa un milione e 600 mila euro: di questi, un milione e 100 mila proverranno dalle casse della Regione, mentre il restante mezzo milione di euro sarà a carico del Comune di Borghetto.

Il secondo lotto sarà completato successivamente e sarà ancora finanziato dai fondi regionali.

 

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU