Attualità - 26 agosto 2010, 18:30

Albissola: sabato inaugura al Bau Bau Village il Sics

Albissola: sabato inaugura al Bau Bau Village il Sics

Alla vigilia dell'apertura ufficiale della sede ligure della Scuola italiana cani salvataggio, in programma sabato alle 10,30 allo stabilimento balneare "Bau Bau Village" di Albissola Marina, alcuni istruttori nazionali Sics saranno presenti capitanati da Simone Galbiati e dal suo terranova bianco e nero "Vela", referente per la Ligura, i trainer Sics saranno a disposizione per far conoscere il proprio lavoro e permettere a chi fosse interessato, di avvicinarsi al mondo del salvataggio in acqua con il proprio cane.

 

I numerosi interventi di salvataggio avvenuti durante le scorse settimane, con più di 10 persone salvate, hanno portato ulteriormente all'attenzione dell'opinione pubblica il valore e la preparazione delle unità cinofile Sics, volontari che prestano la propria opera presso presidi fissi sparsi in tutta Italia, in collaborazione diretta con la Capitaneria di Posto e Guardia Costiera, imbarcati a bordo delle motovedette Sar da salvataggio.

 

Gli istruttori Sics metteranno a disposizione la propria preparazione dalle 10.30. Durante la giornata avverrà anche il "battesimo dell'acqua" per alcuni cuccioli e si terrà una sessione di addestramento preliminare per coloro che desiderassero iniziare un percorso formativo in compagnia del proprio fedele amico a quattro zampe.

 

Dal mese di settembre la Sics aprirà quindi una sede anche in Liguria in modo da poter permettere agli abitanti di questa regione di conseguire il brevetto di salvataggio (riconosciuto a livello nazionale) senza essere costretti a spostamenti nelle sedi di Milano o Marina di Massa.

 

Sul sito www.canisalvataggio.it è a disposizione gratuitamente il manuale scritto dal fondatore Ferruccio Pilenga che, iniziando 21 anni fa con il suo inseparabile terranova "Mas", ha portato il lavoro dei cinofili italiani da salvataggio alla conoscenza di tutto il mondo.

 

m. pi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU