Attualità - 24 agosto 2010, 20:32

Albenga: Sagralea, inaugurata l'edizione 2010 (foto)

Albenga: Sagralea, inaugurata l'edizione 2010 (foto)

E' stata inaugurata pochi minuti fa l'edizione numero 43 di "Sagralea", la rassegna del vino Pigato e degli altri vini Doc della Liguria che si è aperta oggi in regione Terraconiglio a Salea d'Albenga. Migliaia già questa sera le persone che hanno preso d'assalto la grande fiera espositiva dedicata alla produzione vitivinicola.

 

Nessun taglio del nastro alle 19, ma come da programma l'organizzazione ha atteso l'arrivo delle autorità che hanno raggiunto la grande fiera espositiva. In particolare Flavio Maurizio ha fatto gli onori di casa e ha dato il benvenuto alll'assessore provinciale Piero Santi, al vice sindaco di Albenga Roberto Schneck e al questore Vittorio Grillo.

 

"Se questa manifestazione ha successo - ha detto poco dopo l'apertura della grande area espositiva il presidente storico dell'organizzazione Flavio Maurizio-è solamente perché questo evento è assolutamente originale e genuino. Rappresenta un importante punto di riferimento per tutti i produttori vitivinicoli della Liguria. Inizialmente era nata come manifestazione volta a valorizzare il vino Pigato. Ma anno dopo anno - ha aggiunto Flavio Maurizio- la rassegna è diventata una importante vetrina regionale per i produttori, occasione unica per gli estimatori dei vini di Liguria". La rassegna è anche un'importante mostra mercato con 25.000 metri quadri di superficie espositiva e 200 stand.

 

Quest'anno gli organizzatori puntano anche a battere un record, quello dei visitatori. L'anno scorso Sagralea era stata visitata da 170.000 persone con 20.000 bottiglie di vino vendute. La rassegna è anche un'importante mostra mercato con 25.000 metri quadri di superficie espositiva e 200 stand. Ad organizzare Sagralea è la Cooperativa Macchia Verde, che ha per scopo sociale la programmazione e l'organizzazione di iniziative e servizi di carattere vitivinicolo. Diverse le iniziative in programma. Domani sera ad esempio è previsto un evento che vuole valorizzare e far conoscere i vini imparando ad abbinarli ai piatti della tradizione culinaria italiana e ligure in particolare. Un seminario aperto a tutti dove chef e sommelier spiegheranno i segreti della buona cucina e del bere bene.

 

 

gi barbera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU