- 29 luglio 2010, 09:01

Cairo: i tesori di Adelasia svelati al Palazzo di Città

Cairo: i tesori di Adelasia svelati al Palazzo di Città

Domani, alle 18,30, al Palazzo di Città di Cairo, si terrà l'inaugurazione della mostra fotografica "I tesori della Principessa Adelasia, scorci e rumori di boschi, a cavallo fra mare e cielo", dedicata alla Riserva Naturale dell'Adelasia.

 

La mostra è un connubio fra le immagini scattate nel corso di varie stagioni da Filippo Serafini, giovane ingegnere appassionato di natura e fotografia e dai suoni catturati ed artisticamente composti da Alex Foglino e Claudio Torelli. Per l'allestimento delle immagini si è cercato di seguire un filo conduttore spaziale ed emotivo, legato agli elementi della natura ed agli ambienti del Palazzo di Città. La mostra è divisa simbolicamente nei tre elementi naturali presenti nella Riserva dell'Adelasia: l'acqua, la terra e l'aria.

 

Si inizia dal basso dove grotte, ruscelli e funghi dormono, scorrono, crescono e si trasformano di stagione in stagione. L'acqua diventa neve e poi verde primavera, si esce dalla grotta e si incontrano salamandre gialle e nere nascoste nell'umido del sottobosco. Si attraversano boschi incendiati di colori autunnali, rumori do foglie, passi... Ci si sofferma nei cortili delle antiche cascine della Valle dei Casotti e si respira l'aria di secoli passati dove uomo e terra si fondevano in un unico essere.

 

Si sale, oltre le fronde degli alberi si iniziano a scorgere le vicine colline, le langhe e sullo sfondo, le alpi innevate. A rendere percettivamente tridimensionale questo percorso attraverso la natura dell'Adelasia sono i suoni: il progetto di sonorizzazione della mostra fotografica è stato realizzato unendo creativamente registrazioni di suoni ambientali, ripresi all'interno della riserva naturale, a parti strumentali inedite eseguite in studio. Da questo lavoro di post-produzione sono nate le tre colonne sonore per le rispettive sessioni della mostra. Ognuna di esse è stata dedicata ad un particolare elemento della natura seguendo la logica delle immagini e dello spazio: l'Acqua nelle sue varie forme, la Terra nei suoi straordinari panorami e l'Aria che sollecita il senso di libertà.

I visitatori si troveranno immersi in un suggestivo gioco di immagini e di suoni che li accompagneranno alla scoperta dei tesori della Principessa Adelasia.

 

La mostra sarà aperta sino al 10 agosto, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 18. In più, in concomitanza con Cairo Medievale dal 6 al 10 agosto, apertura serale dalle 20 alle 24, e domenica 8 agosto orario continuato dalle 16 alle 24. Nell'ambito della mostra saranno organizzati anche due incontri pubblici con proiezione di video a tema a cura di Alessandro Beltrame: Venerdì 30 luglio e venerdì 6 agosto, alle 21 in sala De Mari, nel Palazzo di Città, ad ingresso libero.

.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU