Attualità - 28 luglio 2010, 12:36

Cairo: Briano: "Lo Sportello Imprese è per la Val Bormida"

Cairo: Briano: "Lo Sportello Imprese è per la Val Bormida"

E' iniziata in leggero ritardo, questa mattina, al Palazzo di Città di Cairo, la conferenza stampa di presentazione dello Sportello per l'Impresa della Val Bormida, al termine della quale è stato anche siglato il protocollo d'intesa tra le principali associazioni del mondo impenditoriale savonese ed il Comune. Alla presentazione, oltre al sindaco di Cairo Fulvio Briano, hanno preso parte il direttore di Confartigianato Savona Mariano Cerro, il presidente della Confcommercio Vincenzo Bertino, il presidente della Confesercenti Franco Zino, il responsabile per la Cna Carlo Decia ed Emilio Vallarino dell'Unione Industriali Savona.

 

Il sindaco Briano è intervenuto per introdurre e spiegare l'importanza strategica dell'accordo e del nuovo sportello, che "aiuterà molto le imprese cairesi, e per il quale siamo felici di aprire uno spazio qui al Palazzo di Città, che dopo gli eventi di Cairosarà promette di divenire il nuovo punto di riferimento per la piccola e media impresa di tutta la Val Bormida". Sulla stessa linea, prima della firma della convenzione, si sono espressi i rappresentanti delle associazioni di categoria, tutti d'accordo nel sottolineare come da questa nuova struttura si debbe costrire una nuova cultura d'impresa valbormidese.

 

Un altro passaggio molto importante è stato quello riferito agli altri Comuni della Val Bormida, che si auspica possano beneficiare di questa iniziativa, dando il la ad una nuova stagione di crescita e di cultura d'impresa. Lo sportello, spiegano i responsabili del progetto, sarà attivo a partire dalla metà di settembre, ed inizierà con un orario preliminare di un giorno la settimana. Per consentire lo svolgersi dei lavori, il Comune ha già reso disponibile una stanza del Palazzo di Città.

 

A margine della firma odierna, inoltre, il Comune di Cairo ha anche presentato una delle prime iniziative concrete: alla presenza di rappresentanti di Verallia - Saint-Gobain Vetri di Dego, è stato reso noto il calendario del nuovo corso di formazione per migliorare la comunicazione tra la piccola e la grande impresa. Verallia ha aderito con entusiasmo a questa iniziativa, fornendo i suoi formatori per un'iniziativa che promette di essere il primo e concreto passo avanti nella comunicazione sul territorio tra la grande industria e i molti imprenditori, ansiosi (si spera) di fare indotto e di mantenere in Val Bormida una ricchezza sempre più importante.

l.m.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU