- 08 giugno 2010, 12:15

Albissola: il sogno, il regalo di Tonino Conte alla città

Albissola: il sogno, il regalo di Tonino Conte alla città

"La Sostanza dei Sogni", collage e poesie di Tonino Conte ad Albissola Marina. E' il prossimo appuntamento di rilievo per l'arte nelle numerose gallerie del centro della ceramica.

Domenica 13 giugno alle ore 18, l'inaugurazione nella Galleria "Il Bostrico" di via Stefano Grosso, 39-41 (nei pressi delle scuole elementari).

 

Compleanno speciale quindi per Tonino Conte, che domenica 13 giugno prossimo compie 75 anni e apre una nuova mostra di collage e altre opere, intitolata: "La Sostanza Dei Sogni". La sede, come detto, è "Il Bostrico", la stessa che inventò con Emanuele Luzzati i suoi preziosi "teatrini" e che presentò delle rare incisioni di Marc Chagall nell'agosto dello scorso anno.

 

"La Sostanza Dei Sogni" è piuttosto un viaggio nell'anima del sognatore Tonino Conte, un immergersi nel baule dei suoi ricordi, nel percorso di accostamenti fantastici che caratterizza le opere visive, letterarie e teatrali del fondatore del Teatro della Tosse di Genova. Vi saranno presentate anche molte opere nuove, quasi tutte realizzate con la particolare tecnica del collage da lui denominata Falsi d'Autore. Si tratta di collage creati utilizzando immagini ritagliate e ricomposte: vecchi dischi, manifesti pubblicitari, antichi documenti, libri d'arte, foto di famiglia, mescolati con scritti a volte telegrafici per comporre opere che parlano la lingua della fantasia e del sogno.

 

La mostra resterà visibile fino a mercoledì 30 giugno, ingresso negli orari di apertura della galleria.

 

L'inaugurazione dell'evento di Conte si colloca alla conclusione di una settimana culturale molto intensa per Albissola Marina e Superiore, mentre termina il Festival internazionale della Maiolica e subito dopo l'ultima serata di Albisola Betlemme, dove lo stesso Enrico Campanati è protagonista con Carla Peirolero di una serata di letture a cura del poeta Giuseppe Conte con la partecipazione di Adonis. (nella foto: "Confusione")

 

m. pi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU