Eventi - 08 giugno 2010, 12:20

Millesimo:Unità d'Italia,la Fanfara apre gli eventi del 150°

Millesimo:Unità d'Italia,la Fanfara apre gli eventi del 150°

Millesimo apre con un preludio che vedrà protagonista la fanfara dei bersaglieri, la propria programmazione delle manifestazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia che avranno il suo apice nell'anno 2011.

 

Domenica 13 giugno, dalle 9,30 in piazza Italia la fanfara dei bersaglieri "Enrico Toti" di Torino si esibirà nella tradizionale corsa al suono delle trombe per le vie del paese.

Alle 11,30 il gruppo badistico Millesimese "Antonio Pizzorno" affiancherà la fanfara piumata per il saluto alla città a cui seguirà la deposizione delle corone di alloro al ricordo dei caduti e alle ore 16 in piazza Italia, si terrà un vero e proprio concerto della fanfara.

Alla manifestazione ha aderito anche l'Associazione Bersaglieri che ha invitato i propri iscritti in congedo.

La manifestazione è quindi il preludio del nutrito programma che la Giunta comunale di Millesimo guidata da Mauro Righello , ha deliberato per le manifestazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

 

Le manifestazioni si articoleranno quindi nel biennio 2010-2011, quando formalmente ricorrerà l'importante ricorrenza nazionale.

Il prossimo appuntamento è fissato per il mese di settembre quando si presenterà il libro curato dal prof. Bruno Chiarlone, che porta in evidenza la figura del garibaldino Elidoro Specchi, vissuto lungamente a Millesimo e collegato sia alla figura di Abba sia a quella di Garibaldi.

 

Il progetto, i cui promotori oltre il Comune vede l'Istituto Scolastico "Lele Luzzati" di Millesimo, la Società Operaia Agricola di Mutuo Soccorso, l'Associazione Grifill di Cairo Montenotte, con il patrocinio del Museo del Risorgimento di Bologna, vedrà presentata la figura del comandante Eliodoro Specchi, che partecipò alla spedizione dei Mille.

 

Il libro metterà in evidenza la ricchissima corrispondenza epistolare tra Specchi e Garibaldi ed Abba che sta emergendo dagli studi condotti da Bruno Chiarlone, con numerosi riferimenti a Millesimo, tanto da far ritrovare una lettera di Giuseppe Garibaldi inviata al Presidente della Società Operaia millesimese data 4 luglio 1865.

 

Nell'ambito delle celebrazioni Risorgimentali, infatti, il comune di Millesimo aveva già aderito al comitato proposto dal Comune di Cairo Montenotte per le celebrazione di Giuseppe Cesare Abba.

 

Altro punto fondamentale del programma millesimese riguarda l'adesione alla proposta ANPI provinciale in merito all'adozione di un articolo della Costituzione. La scelta della Giuntà è andata sull'articolo tre che mette in evidenza l'equaglianza dei cittadini.

Il progetto coinvolge, oltre l'ANPI, anche l'Istituto scolastico e l'ISREC Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Savona, l'associazione culturale Coscientemente patrocinata dalla presidenta della Repubblica e l'associazione culturale Macondo, e vedrà una serie di appuntamenti cadenzati nell'ambito del calendario che terminerà nell'aprile dell'anno 2011.

 

Previsto anche un ciclo di conferenze sul tema dell'unità italiana a partire da quelle che verrano tenute dal Prof. Aldo Pero a cui parteciperanno anche i ragazzi della Consulta giovani di Millesimo.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU