Attualità - 08 giugno 2010, 13:40

Alassio: weekend del 2 giugno, i soccorsi della Capitaneria

Alassio: weekend del 2 giugno, i soccorsi della Capitaneria

In occasione dei lunghi ponti festivi, come quello appena trascorso che ha visto susseguirsi in pochi giorni la festa del 2 giugno ed il week end del 4 - 5 e 6, l'afflusso di turisti aumenta sensibilmente e con esso l'impegno della Guardia Costiera per garantire la sicurezza della navigazione e la salvaguardia della vita umana in mare.

In tale ottica, anche quest'anno, l'Ufficio Circondariale Marittimo - Guardia Costiera di Alassio, valutate le condizioni meteo marine particolarmente favorevoli durante il ponte ed esaminati i dati degli anni scorsi, ha ritenuto opportuno rafforzare il già attivo servizio di soccorso in mare con l'impiego di un ulteriore mezzo nautico: il battelo Zodiac G.C. A09, dislocato nel porto di Alassio.

Ora il lungo week-end è terminato ed il Comandante dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Alassio il Tenente di Vascello (CP) Luca SAMMURI tira le somme degli interventi prestati dal proprio personale.

 

Nella notte tra sabato 5 e domenica 6 il personale imbarcato sul G.C. A09 e quello a terra ha prestato assistenza a sei diportisti che, mentre trascorrevano la serata a pesca nei pressi dell'isola Gallinara, hanno visto l'imbarcazione che li ospitava prima riepirsi d'acqua e in pochissimo tempo ribaltarsi ed affondare. Fortunatamente i 6 naufraghi sono stati portati in salvo dagli occupanti di un'imbarcazione che si trovava in zona e, giunti nel porto di Alassio, sono stati assistiti dagli uomini della Guardia Costiera e dal personale del 118. Successivamente, grazie anche all'aiuto del custode dell'isola Gallianara, il personale del G.C. A09 è riuscito a recuperare il natante semisommerso che il pomeriggio della domenica è stato riomorchiato sino al porto di Alassio.

 

Sempre nella notte tra il 5 e 6 scorsi nel porto di Alassio è affondato un natante da diporto le cui cause sono ancora all'esame del personale della Guardia Costiera.

 

Sempre domenica 6 giugno, intorno alle 17:00, la Guardia Costiera di Alassio ha ricevuto un'ulteriore richiesta di assistenza da parte di un'imbarcazione rimasta col motore in panne nello specchio acqueo antistante Laigueglia. In questo caso il personale della Sala Operativa è riuscita a dirottare in zona un'altra imbarcazione, che ha prestato assistenza all'unità in difficoltà.

"Nel corso del lungo ponte appena trascorso fortunatamente le situazioni createsi si sono concluse tutte per il meglio" precisa il Tenente di Vascello (CP) Luca SAMMURI, Comandante dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Alassio "grazie all'elevata professionalità e lo spirito di sacrificio, sia del personale imbarcato che di terra, che si è prodigato durante lo scorso week end per assolvere, con efficacia, al notevole carico di lavoro apportato dai tanti turisti venuti".

 

r.c.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU