Alle 12,15 nello stand della Regione Ligure la Camera di Commercio di Savona ha presentato il Pigato e quindi la grande Sagralea di Salea. Assaggiatori d'eccezione con pubblico proveniente da diverse regioni italiane come dal vicino Piemonte e in particolare da Saluzzo.
"Il nostro pigato è prodotto solo nella Riviera Ligure di Ponente - ha spiegato Ivano Brunengo, delegato della Fisar- Il pigato è molto profumato da consumarsi anche negli anni successivi perché produce una mutazione del vino con profumi terziari. Il vino è abbinabile ad una vasta serie di portate come pimi piatti aromatizzati". Al Vinitaly il Pigato è stato abbinato a prodotti semplici e molto graditi come la panissa, la torta pasqualina con i carciofi di Albenga, le acciughe ripiene.
"Per noi Vinitaly - ha spiegato il segretario generale Eliana Tienforti- è una vetrina assolutamente imperdibile. Promuoviamo la nostra produzione con grande orgoglio. La speranza è che il pubblico non apprezzi solo i nostri vini ma anche il nostro territorio, molto vasto e con caratteristiche che tutti conoscono bene".