- 23 dicembre 2009, 17:31

Cengio:ALA traccia il suo bilancio e da il via al “Monolite&

Cengio:ALA traccia il suo bilancio e da il via al “Monolite&

Lunedì 21 dicembre, come già anticipato da <B>Savonanews.it</B>, il primo quotidiano on-line della provincia di Savona, sono iniziati i lavori riguardanti il "Monolite" di Cengio, monumento dedicato ai lavoratori Acna, che verrà inaugurato il 27 febbraio 2010, alle ore 10. All'inizio dello scavo (come si può vedere nella foto) hanno presenziato il Vice Presidente dell'Associazione dei Lavoratori dell'Acna, Giuseppe Vaglica, e il direttore dei lavori Giuliano Rebaudo.

 

Un'altra importate conferma per l'Associazione è stata la dichiarazione, fatta dall'Assessore all'Ambiente della Regione Piemonte Nicola de Ruggiero, che ha confermato l'adesione per il 2010 della Regione Piemonte alla realizzazione del Monumento celebrativo proposto da A.L.A. .

Con l'adesione della Regione Piemonte, si conclude il quadro degli aderenti all'iniziativa, e pertanto sulla targa che celebrerà l'evento, posta ai piedi del Monolite, oltre ai nomi dei Comuni di tutta la Val Bormida, verranno iscritti quelli delle due Province e delle due Regioni.

 

Ha spiegato il Vicepresidente Vaglica: "Inutile dire che tali adesioni sono, visti i tempi, motivo d'orgoglio per tutti gli Associati di ALA. Tale considerazione deriva dal fatto che Ala è una delle poche Associazioni, se non l'unica, che ha sempre attuato una politica di sostegno nei confronti dei propri associati, sia che fossero residenti nella provincia di Savona che in quella di Cuneo, senza disparità di trattamento riguardo al "Rischio Chimico", alla sorveglianza sanitaria per le specifiche patologie e alla consulenza specifica nelle vertenze sindacali in corso".

 

Con la fine del 2009, quindi, il bilancio di A.L.A. si chiude con buoni risultati, sia per il Convegno interprovinciale sulle Patologie specifiche dei Lavoratori ex-Acna, organizzato in collaborazione con le ASL SV2 di Savona e ASL CN1 e ASL CN2 di Cuneo, sia per l'invio di oltre 650 lettere agli ex esposti alle ammine aromatiche, per ricordare la possibile effettuazione delle previste analisi gratuite. Infine, ricordiamo la Mostra organizzata a Palazzo Rosso di Cengio "Acna: ex Villaggio Globale", che espone oltre 200 tra foto e ed cimeli riguardanti il fenomeno del Paternalismo Aziendale, e che sarà visitabile sino a domenica.

 

l.m.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU