Attualità - 11 dicembre 2009, 00:03

Liguria: buoni risultati per il congresso Agriturist

Liguria: buoni risultati per il congresso Agriturist

Si è concluso con un grande successo l'VIII Forum nazionale di Agriturist che si è tenuto, nella splendida cornice del Parco Nazionale delle Cinque Terre, a Riomaggiore, e che ha visto la partecipazione di oltre 100 delegati di Agriturist provenienti da tutte le parti d'Italia.

 

"Tre giorni molto interessanti ha dichiarato il Presidente regionale di Confagricoltura Liguria, Andrea Mansuino, che hanno permesso di sottolineare con ancora maggior forza il ruolo dell'Agriturismo nell'ambito dello sviluppo del nostro territorio. La diversificazione che un'Impresa agricola attua, attraverso la nascita e lo sviluppo di un Agriturismo, consente ha continuato Mansuino alle nostre aziende di diversificare il proprio reddito in un momento delicato come quello che l'economia agricola sta attraversando. E' importante rimarcare ha concluso il Presidente Mansuino che l'offerta ricettiva degli agriturismi sia incentrata sulla qualità in un quadro di tutela e sviluppo del nostro territorio."

 

 

 

Agriturist Liguria, unitamente a Confagricoltura Liguria, "esce" dal Forum, tenutosi a Riomaggiore, con tre obiettivi, sinteticamente delineati dal Presidente di Agriturist Liguria, Cosimo Melacca, nel suo intervento conclusivo:

far si che tutte le aziende agricole abbiano una riduzione dell'iva al 5% perchè venga riconosciuto, anche economicamente, il grande ruolo e l'intenso impegno nel mantenimento del verde italiano che è garantito dalle Imprese agricole, sempre più "custodi" del nostro territorio. Il tutto richiede oltre agli investimenti, anche grandi energie fisiche che purtroppo spesso non creano reddito. Creare imposte al 5% e assunzione di partita IVA, per tutti quei Bed&Breakfast che, da attività occasionale, oggi sono divenuti vere e proprie imprese turistico commerciali, con ben poche "regole" a differenza degli albergatori e degli agriturismi.

 

.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU